La gestione della polpa nei denti decidui rappresenta un ambito dell’odontoiatria pediatrica ancora poco esplorato e scarsamente documentato nella letteratura scientifica, soprattutto per quanto riguarda le reali abitudini cliniche dei professionisti. Nonostante le linee guida internazionali suggeriscano protocolli specifici per il trattamento della polpa nei denti decidui, nella pratica quotidiana questa tematica risulta talvolta trascurata o affrontata con approcci non uniformi.

Con l’introduzione della figura dello specialista in odontoiatria pediatrica e l’aumento della sensibilità verso un approccio conservativo anche in età evolutiva, è ipotizzabile che il panorama clinico stia cambiando e che la terapia pulpare dei denti decidui stia progressivamente guadagnando maggiore attenzione e diffusione.

Per contribuire a una maggiore comprensione delle attuali pratiche in questo ambito, l’Università degli Studi di Milano con la prof.ssa Maria Grazia Cagetti, docente di Odontoiatria e Pediatrica, e in collaborazione con Il Dentista Moderno,  promuove la compilazione di un breve questionario composto da circa quindici domande a risposta multipla. Il tempo stimato per la compilazione è di pochi minuti e i dati raccolti verranno anonimizzati.

La tua partecipazione sarà preziosa per raccogliere dati utili a delineare le abitudini cliniche correnti e per individuare eventuali bisogni formativi o aree di miglioramento.
A tutti i partecipanti che lo desidereranno, verrà inviata una sintesi dei risultati ottenuti.

 

I dati raccolti saranno trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy e utilizzati soltanto per fini statistici ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e successive modifiche ed integrazioni in materia di trattamento dei dati personali.

 

 

Indagine sulle pratiche cliniche nel trattamento pulpare dei denti decidui - Ultima modifica: 2025-09-09T13:42:01+02:00 da Paola Brambilla
Indagine sulle pratiche cliniche nel trattamento pulpare dei denti decidui - Ultima modifica: 2025-09-09T13:42:01+02:00 da Paola Brambilla