Il patto trasversale di Burioni mette d’accordo la politica e la scienza

Accordo Beatrice Lorenzin Sanità

Un patto a difesa della scienza, in un’epoca in cui sembra che tablet e smartphone possano fornire informazioni più affidabili di medici e scienziati. È quanto proposto da Roberto Burioni, medico molto attivo nella lotta alle fake news in ambito sanitario.

Cinque punti a tutela della scienza (quella vera, basata su prove scientifiche), che in questi giorni sono stati sottoscritti già da diversi esponenti sia della politica che della medicina, e che riportiamo qui sotto:

1) Tutte le forze politiche italiane s’impegnano a sostenere la Scienza come valore universale di progresso dell’umanità, che non ha alcun colore politico, e che ha lo scopo di aumentare la conoscenza umana e migliorare la qualità di vita dei nostri simili.

Pubblicità

2) Nessuna forza politica italiana si presta a sostenere o tollerare in alcun modo forme di pseudoscienza e/o di pseudomedicina che mettono a repentaglio la salute pubblica come il negazionismo dell’AIDS, l’anti-vaccinismo, le terapie non basate sulle prove scientifiche, ecc…

3) Tutte le forze politiche italiane s’impegnano a governare e legiferare in modo tale da fermare l’operato di quegli pseudoscienziati, che, con affermazioni non-dimostrate e allarmiste, creano paure ingiustificate tra la popolazione nei confronti di presidi terapeutici validati dall’evidenza scientifica e medica.

4) Tutte le forze politiche italiane s’impegnano a implementare programmi capillari d’informazione sulla Scienza per la popolazione, a partire dalla scuola dell’obbligo, e coinvolgendo media, divulgatori, comunicatori, e ogni categoria di professionisti della ricerca e della sanità.

5) Tutte le forze politiche italiane s’impegnano affinché si assicurino alla Scienza adeguati finanziamenti pubblici, a partire da un immediato raddoppio dei fondi ministeriali per la ricerca biomedica di base.

Per aderire all’appello, potete scrivere a: info@medicalfacts.it

 

Il patto trasversale di Burioni mette d’accordo la politica e la scienza - Ultima modifica: 2019-01-17T06:22:54+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome