Igiene orale migliora grazie ai video con contenuti personalizzati

igiene orale

L'igiene orale è alla base della salute della bocca. Lo sanno bene igienisti dentali e odontoiatri che fanno di tutto per promuovere le pratiche più corrette e ideare nuovi strumenti motivazionali. Una recente ricerca, condotta presso l'Università di Bristol, UK, ha messo alla prova l'efficacia dei consigli dispensati tramite video personalizzati, rispetto alle raccomandazioni tradizionali. Il risultato lascia ben sperare e conferma quanto sia importante per i professionisti della salute saper integrare i moderni strumenti di comunicazione con le pratiche convenzionali.

L'oggetto di studio

La ricerca, uno studio randomizzato, ha coinvolto adulti con gengivite da lieve a moderata, che sono stati divisi in due gruppi. Uno ha ricevuto istruzioni personalizzate tramite video (gruppo di intervento), mentre l'altro ha seguito i consigli tradizionali (gruppo di controllo). Tutti i partecipanti hanno utilizzato uno spazzolino manuale e un dentifricio anti-gengivite due volte al giorno per tre mesi.

I risultati osservati

Dopo tre mesi, entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento nella salute gengivale. Tuttavia, i risultati sono stati significativamente migliori nel gruppo che ha seguito i consigli tramite video. Il sanguinamento gengivale è diminuito del 12,21% nel gruppo di intervento rispetto al 6,80% nel gruppo di controllo. Anche i punteggi relativi alla placca dentale sono migliorati maggiormente nel gruppo video, anche se la differenza non è risultata statisticamente significativa.

Nuove abitudini e maggior consapevolezza

Lo studio ha mostrato che l'uso dello scovolino interdentale è aumentato significativamente tra i partecipanti che hanno seguito i consigli video, mentre l'autovalutazione della propria salute orale è diminuita leggermente. Questo suggerisce una maggiore consapevolezza dei partecipanti riguardo alle proprie condizioni gengivali e all'importanza dell'igiene orale.

Le implicazioni cliniche

L'uso di video personalizzati per fornire istruzioni sull'igiene orale si è dimostrato dunque efficace nel migliorare la salute gengivale. La possibilità di rivedere i consigli e le tecniche, insieme a un approccio visivo e individualizzato, ha reso i partecipanti più coinvolti e attenti alle loro pratiche di igiene orale. Lo studio in questione, pubblicato su Journal of Dentistry,  suggerisce che l'integrazione della tecnologia video nella pratica dentistica quotidiana potrebbe migliorare l'adesione alle raccomandazioni per l'igiene orale e, di conseguenza, la salute orale complessiva.

Igiene orale migliora grazie ai video con contenuti personalizzati - Ultima modifica: 2024-08-28T09:00:01+00:00 da Pierluigi Altea
Igiene orale migliora grazie ai video con contenuti personalizzati - Ultima modifica: 2024-08-28T09:00:01+00:00 da Pierluigi Altea