Guarigione delle lesioni periapicali dopo il ritrattamento endodontico chirurgico

Le lesioni periapicali (cisti radicolari, granulomi dentali o ascessi) sono una delle condizioni patologiche comuni che colpiscono i tessuti periradicolari.

Quando le lesioni periapicali associate a denti trattati endodonticamente non possono essere trattate con una terapia canalare non chirurgica (ritrattamento ortrogrado) o quando il ritrattamento è inefficace, non fattibile o controindicato, è necessario il ritrattamento chirurgico del canale (ritrattamento retrogrado).

Pubblicità

Lo scopo di questa revisione sistematica era di raccogliere dati aggiornati riguardo al ritrattamento chirurgico del canale radicolare (retrogrado) per guarire le lesioni periapicali.

La revisione è stata condotta tra il 2009 e il 2019 ed è stata effettuata tramite una ricerca sulle piattaforme Pubmed e Google Scholar. Gli articoli sono stati individuati mediante l’utilizzo di parole chiave come: “lesione periapicale”, “ritiro canalare chirurgico”, “ritrattamento endodontico chirurgico”, “ritiro microchirurgico endodontico”.

Sono stati individuati 140 potenziali studi e, dopo l’applicazione dei criteri di ammissibilità ed esclusione , dieci studi sono stati inclusi in questa revisione sistematica:

  • Sei case report
  • Due studi prospettici
  • Uno studio randomizzato controllato
  • Uno studio retrospettivo

Per quanto riguarda la durata del follow-up eseguito, uno studio variava da 1 a 3 anni di richiamo, quattro studi sono stati condotti con 1 anno di richiamo e diversi studi fino a 2,5,6 e 10 anni di richiamo.

Dall’analisi è emerso che, per quanto riguarda l'effetto sulla guarigione delle lesioni periapicali, tutti i 10 studi mostravano un alto tasso di successo significativo della lesione periapicale guarita o completamente guarita dopo il ritrattamento chirurgico retrogrado.

Due studi in particolare rilevavano che le tecniche microchirurgiche, rispetto ai trattamenti ortrogradi convenzionali, avevano avuto un alto tasso di successo nella guarigione delle lesioni periapicali.

Per quanto riguarda le tempistiche di guarigione, la maggior parte degli studi ha individuato un alto tasso di successo significativo di lesioni periapicali completamente guarite o rimaste guarite dopo il ritrattamento retrogrado nel follow-up a breve termine. Alcuni studi mostravano invece una guarigione delle lesioni periapicali significativa a lungo termine solo dopo diversi follow up .

In questa revisione, il ritrattamento chirurgico retrogrado dimostra così la sua efficacia nel ridurre il periodo necessario per la guarigione delle lesioni periapicali, portando benefici che si tradurranno in una migliore soddisfazione tra i pazienti in cerca di risultati più rapidi nel follow-up a breve termine.

Riferimenti bibliografici a proposito di lesioni periapicali

ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7061768/

Guarigione delle lesioni periapicali dopo il ritrattamento endodontico chirurgico - Ultima modifica: 2022-06-27T06:00:25+00:00 da redazione
Guarigione delle lesioni periapicali dopo il ritrattamento endodontico chirurgico - Ultima modifica: 2022-06-27T06:00:25+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome