La pianificazione strategica in pillole: l’evoluzione del settore dentale

Il settore dentale sta vivendo una profonda evoluzione: l’attuale scenario è caratterizzato da ipercompetizione - con concorrenti sempre più strutturati e l’ingresso di fondi e investitori esteri - e dal mutamento della domanda caratterizzata da pazienti sempre più informati, che giungono allo studio non solo attraverso passaparola, ma anche in seguito a oculate strategie di marketing e sempre più attenti alla qualità e a servizi accessori e relazionali.

L’avvento di realtà con un approccio fortemente orientato al marketing e alla comunicazione ha portato il paziente a vedere l’offerta odontoiatrica non più come mera cura sanitaria ma secondo il modello di “esperienza di consumo” tipica degli acquisti in altri settori, trasformando la relazione medico paziente, aumentando l’attitudine alla negoziazione, all'informazione preventiva, a mettere in discussione la proposta di cura e al confronto comparativo.

Pubblicità

Sono quindi mutate anche le logiche che regolano il settore, le interrelazioni paziente/studio dentistico/arena competitiva, nonché l’ambiente esterno (fattori politici, economici, socio-demografici, tecnologici, normativi).

Questo ci fa capire quanto oggi la sfida che coinvolge i dentisti sia quella di accettare e comprendere il cambiamento del settore e reagire: lo studio dentistico necessita di visione imprenditoriale e di un sistema di pianificazione e controllo strutturato volti a elaborare nuove strategie e nuovi meccanismi operativi.

Guarda la video pillola di Pianificazione strategica nello studio dentistico” di Roberto Rosso sull'evoluzione del settore dentale.

Buona visione

Per approfondire l'argomento vai al corso ECM sulla Pianificazione Strategica nello Studio Dentistico.

SCOPRI IL CORSO PIANIFICAZIONE STRATEGICA

La pianificazione strategica in pillole: l’evoluzione del settore dentale - Ultima modifica: 2019-06-11T15:45:13+00:00 da Tommaso La Vecchia
La pianificazione strategica in pillole: l’evoluzione del settore dentale - Ultima modifica: 2019-06-11T15:45:13+00:00 da Tommaso La Vecchia