Estrazione di denti del giudizio: cosa fare?

1. Gonfiore post-operatorio rilevato nei due gruppi.

I lavori riportati illustrano le strategie da attuare in caso di estrazioni di terzi molari: un’evenienza non rara negli studi odontoiatrici, soprattutto in giovani pazienti.

Valutazione della profilassi antibiotica nella riduzione di infezione post-operatoria in caso di estrazione dei terzi molari inferiori in soggetti giovani

Pubblicità

Evaluation of antibiotic prophylaxis in reducing post-operative infection after mandibular third molar extraction in young patients

Monaco G, Tavernese L, Agostini R, Marchetti C. J Oral Maxillofac Surg 2009;67:1467-1472.

Questo aggiornamento valuta l’influenza della profilassi antibiotica sulle complicazioni post-operatorie dopo l’estrazione dei denti del giudizio in soggetti giovani.

In questo studio gli autori hanno preso in considerazione 59 pazienti, di età compresa tra 12 e 19 anni, che necessitavano di estrazione di terzi molari inferiori. Sono stati inclusi nello studio solo quei denti che, radiograficamente, si mostrassero solo come germi. I pazienti sono stati assegnati, in modo random, in due gruppi. Nel gruppo 1 è stata somministrata, come profilassi, amoxicillina 2 g un’ora prima dell’intervento, mentre nel gruppo 2, o gruppo controllo, i pazienti non hanno assunto alcun antibiotico prima dell’intervento di estrazione del dente del giudizio.

2. Utilizzo di analgesici, da parte dei pazienti, dopo estrazione del terzo molare.

Dopo l’estrazione, ai pazienti è stato chiesto di compilare un questionario di valutazione del dolore post-operatorio, del gonfiore, della comparsa di febbre e del grado di infezione. Nel gruppo 1 si è visto che il dolore compariva in maniera significativamente inferiore rispetto al gruppo 2 a distanza di 7 giorni dall’estrazione, così come l’assunzione di antidolorifici era sensibilmente inferiore. Il gonfiore, invece, è risultato presente in entrambi i gruppi, ma nel gruppo 1 con minor sequela. La febbre è risultata positiva in due pazienti nel gruppo controllo e in un paziente nel gruppo 1. Anche il grado di infezione è risultato significativamente e statisticamente superiore nel gruppo 2 rispetto al gruppo 1.

Consiglio clinico

Il clinico deve considerare che la pro lassi antibiotica, in un intervento di estrazione di terzi molari,  riduce notevolmente le complicanze post-operatorie, soprattutto per quanto riguarda il dolore e il grado di infezione.

Studio clinico comparativo sull’efficacia di due diversi dosaggi di dexamethasone nel controllo del gonfiore, del trisma e del dolore dopo l’estrazione di terzi molari inferiori complessi

Clinical comparative study of the eff ectiveness of two dosages of dexamethasone to control post-operative swelling, trismus and pain after the surgical extraction of mandibular impacted third molars

Filho JRL, Maurette PE, Allais M, Cotinho M, Fernandes C. Med Oral Patol Oral Cir Bucal 2008 Feb1;13(2):E129-32.

Questo aggiornamento valuta l’efficacia di due diversi dosaggi di dexamethasone nel ridurre il gonfiore e il dolore dopo l’estrazione di terzi molari inferiori.

Questo studio prospettico, randomizzato, controllato, cieco e in parallelo è stato condotto con l’approvazione delll’Institutional Review Board Ethics in Research Commission dell’Università di Pernambuco. Sono stati reclutati nello studio 30 pazienti tra 18 e 26 anni di età, di entrambi i sessi e senza problematiche locali o sistemiche, ma che necessitavano di estrazione di entrambi i terzi molari inferiori eseguite in un unico intervento chirurgico. A random e in doppio cieco i pazienti sono stati assegnati a uno dei due gruppi.

Nel gruppo 1 (gruppo sperimentale) ai pazienti sono stati somministrati 8 mg di dexamethasone un’ora prima dell’intervento, mentre nel gruppo 2 (gruppo controllo) ai pazienti sono stati somministrati 4 mg di dexamethasone un’ora prima dell’intervento chirurgico. Gli autori hanno indagato il livello di dolore, di gonfiore e di trisma al tempo 0, a distanza di 24 ore e di 48 ore. Il dolore è stato valutato utilizzando la Visual Analog Scale (VAS), il grado di gonfiore in base all’esame clinico di modificata morfologia facciale e la presenza di trisma attraverso la misurazione della distanza interincisale (IID).

Dai risultati ottenuti gli autori possono evidenziare che la somministrazione di dexamethasone alla dose di 8 mg riduce in maniera statisticamente significativa la comparsa di gonfiore e di trisma. Relativamente al dolore post-operatorio, invece, non si è riscontrata diversità significativa tra i due gruppi.

Consiglio clinico

In caso di estrazione di terzi molari inferiori complessi è bene tenere conto che se si vogliono ridurre le complicanze postoperatorie, quali trisma e gonfiore sostenuto, è necessario somministrare ai pazienti un’ora prima dell’intervento chirurgico, almeno 8 mg di dexamethasone.

Estrazione di denti del giudizio: cosa fare? - Ultima modifica: 2009-10-25T11:03:52+01:00 da Redazione
Estrazione di denti del giudizio: cosa fare? - Ultima modifica: 2009-10-25T11:03:52+01:00 da Redazione