Come si sa, le mode, soprattutto se arrivano da Hollywood, diventano immediatamente un must. Poco importa che siano potenzialmente dannose o da seguire solo stando attenti ad alcuni accorgimenti assai importanti.

Celebrity come Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston e Claudia Schiffer hanno lanciato l’abitudine di bere acqua calda e limone la mattina per purificarsi dalle tossine, supportare la perdita di peso e favorire la digestione. Il Daily Mail ha però lanciato l’allarme: Damien Walmsley, consulente scientifico della British Dental Association, ha sottolineato come diversi studi dimostrino che l’assunzione regolare di una bevanda acida come il succo di limone, unito all’acqua calda, sia una delle cause dell’aumento dell’erosione dentale nei pazienti. “Il succo di limone ha un pH compreso tra 2 e 3 è quindi molto acido. La temperatura dell’acqua può esacerbare questo effetto, perché l’erosione è più grave a temperature più alte” spiega infatti Walmsley. “Il limone in acqua calda può essere un buon modo di assumere vitamina C, ma può creare problemi ai denti- aggiunge Nigel Carter, direttore esecutivo della British Dental Health Foundation – il problema è l’acidità della bevanda che, se assunta regolarmente, porterà un ammorbidimento ed erosione della superficie dello smalto del dente”. Nigel specifica anche che “i dentisti stanno osservando un aumento del fenomeno dell’erosione dentale dovuto principalmente alle bevande gassate acide”.

Pubblicità

E’ importante dunque illustrare ai pazienti i possibili danni che un gesto apparentemente tanto semplice potrebbe causare al loro smalto, in modo tale da renderli più consapevoli e indipendenti nella gestione della propria igiene orale.

Hollywood e le mode delle star: rischio erosione dentale - Ultima modifica: 2015-08-26T08:30:30+00:00 da redazione