Nei giorni scorsi sono state molte le persone colpite della tromba d’aria che ha investito la Riviera del Brenta (Veneto). La Fondazione Enpam ha dunque deciso di intervenire fornendo aiuti economici a tutti i medici e i dentisti coinvolti in questa tragedia.

“Vogliamo dimostrare con i fatti la nostra vicinanza ai colleghi colpiti da questa calamità – ha affermato il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti – e lo faremo ascoltando la nostra rete di collegamento sul territorio”. L’Ente previdenziale agisce su impulso degli Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri.

Sarà prevista l’erogazione di sussidi straordinari per i danni alla prima abitazione o allo studio professionale e per i danni ad automezzi, attrezzature e altri beni mobili. Per chi dovesse lavorare esclusivamente come libero professionista, sarà possibile richiedere l’erogazione di un reddito sostitutivo. Gli indennizzi, sotto forma di sussidi straordinari, possono arrivare fino a un massimo di oltre 17mila euro per la generalità degli iscritti mentre il tetto rimborsabile è più alto per chi esercita la libera professione. Inoltre, in caso ce ne sia la necessità, l’Enpam aiuterà coloro che richiederanno mutui edilizi per la ricostruzione o la riparazione della casa e/o dello studio professionale danneggiati, pagando fino al 75% degli interessi.

Pubblicità

Gli aiuti includeranno anche ai familiari di iscritti deceduti che percepiscono dall’Enpam una pensione di reversibilità o indiretta. Medici e dentisti che esercitano esclusivamente la libera professione, costretti a interromperla a causa dell’alluvione, potranno chiedere un contributo di circa 80 euro per ogni giorno di astensione dal lavoro, fino a un massimo di 365 giorni. Le domande dovranno essere inviate all’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Venezia (o di altra provincia se iscritto a un Ordine diverso). La Fondazione Enpam inizierà ad erogare i pagamenti non appena le autorità avranno dichiarato lo stato d’emergenza.

Enpam: aiuti economici a medici e odontoiatri - Ultima modifica: 2015-07-14T12:49:18+00:00 da redazione

2 Commenti

  1. Denunce a medici e odontoiatri: costi, tempi ed iter del percorso | DM Il Dentista Moderno

    […] dell’instaurazione del procedimento per Atp o direttamente. La materia della responsabilità medica rientra fra quelle per le quali è obbligatorio l’espletamento della mediazione, condizione […]

  2. […] fondo interesserà circa un milione di persone tra iscritti e pensionati ENPAM, senza contare i dipendenti e familiari di Ordini ed Organizzazioni sindacali dei settori medico e […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome