Ecco la app sulla tessera sanitaria UE, informazioni in 25 lingue

Sono quasi 200 milioni gli europei già in possesso di una tessera europea di assicurazione malattia, Team, tesserino rilasciato gratuitamente che conferisce al titolare che si trovi all’estero il diritto a cure sanitarie alle stesse condizioni dei cittadini di quel Paese. In Italia è integrata alla tessera sanitaria regionale e nel 2013, secondo i dati della Commissione europea, ne circolavano 58,9 milioni, di cui 8,9 milioni emesse nell’anno in questione per una copertura che raggiunge il 100 per cento della popolazione. Guardando all’intera Unione europea la copertura è invece del 54,7 per cento, ma il numero di Team aumenta costantemente: nel 2013 sono aumentate del 4%, pari a 8 milioni in più. I valori più bassi di copertura si registrano in Romania (0,7%), Grecia (1,2%) e Polonia (4,3%).

Nonostante esista da anni, la Team non è ancora pienamente conosciuta nell’Unione, nemmeno dagli operatori della sanità tanto che la commissione rileva casi di rifiuto di prestazioni dovute. Anche per questo ha deciso di creare una “app” che fornisce informazioni sulla tessera, sui numeri di telefono di emergenza, sulle cure sanitarie coperte e i costi, sulle modalità di richiesta dei rimborsi e sulle persone da contattare in caso di smarrimento della tessera. L’app, disponibile in 25 lingue, copre i 28 paesi dell’Ue a cui si aggiungono Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Ecco la app sulla tessera sanitaria UE, informazioni in 25 lingue - Ultima modifica: 2014-06-27T10:00:18+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome