Le varie localizzazioni e manifestazioni delle pigmentazioni della mucosa orale rendono difficile distinguere quelle attribuibili a malattie sistemiche, a malattie infiammatorie, a neoplasie, a farmaci o intossicazioni da metalli pesanti o da tatuaggi …
Le varie localizzazioni e manifestazioni delle pigmentazioni della mucosa orale rendono difficile distinguere quelle attribuibili a malattie sistemiche, a malattie infiammatorie, a neoplasie, a farmaci o intossicazioni da metalli pesanti o da tatuaggi dovuti a materiali dentali. Scopo di questo aggiornamento è identificare il profilo clinico, istologico e immunofenotipico delle varie iper e ipopigmentazioni. La discussione di due casi clinici evidenzia l’importanza di una accurata diagnostica differenziale, in modo che il melanoma venga identificato nelle fasi iniziali della sua storia naturale.
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode, specializzata in Odontostomatologia nel 1991 e in Anatomia patologica nel 1999. Fellowship dal 2002 al 2010 presso il reparto di Oral and Maxillofacial Pathology della Columbus University, Ohio- USA, dal 2003 al 2010 presso la North Shore University NY e dal 2010 a tutt’oggi presso la New York University NY-USA. Dal 2007 al 2011 è stata consulente di Istopatologia del cavo orale presso l’Ospedale San Gerardo di Monza e responsabile del Servizio di Istopatologia dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano. È professore associato presso l’Università degli Studi di Genova nel corso di laurea in Scienze mediche e farmaceutiche e docente nel corso di laurea di Odontoiatria e Protesi dentaria. Ha una produzione scientifica internazionale complessiva di 150 voci bibliografiche e oltre 50 a livello nazionale.
Laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1996 ha ottenuto il diploma di specializzazione in Chirurgia Maxillo- Facciale presso l’Università degli studi di Milano e nel 1998 il Post Graduate in Implantology presso la New York University, College of Dentistry, NY-USA. È direttore dal 1994 del Reparto di Patologia Orale e Laserterapia dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano e dal 2015 direttore scientifico di Fondazione ISI . Dal 2002 è professore ac nel CLSOPD dell’Università degli Studi di Genova. Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale per il settore 06/f1, Malattie Odontostomatologiche, come professore di ii fascia. È autore di numerosi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale e di libri di patologia orale e laserterapia.Questo contenuto è riservato agli abbonati a Il Dentista Moderno.
Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium de Il Dentista Moderno



