Diabete mellito e parodontite hanno tra loro strette correlazioni cliniche, come mostrano diversi studi scientifici. Una recente ricerca, pubblicata su The Journal of the American Association, ne ha indagato questa volta le relazioni sul piano dei costi correlati al trattamento. Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori afferenti al Care Quest Institute for Oral Health di Boston.

Diabete mellito, messi al vaglio i costi sanitari

Gli autori della ricerca hanno calcolato i costi sanitari complessivi per paziente nel 2019. Poi, in base alle cure parodontali ricevute da ciascuno, dal 2017 al 2018, hanno osservato le variazioni sui costi intervenuti per la cura del diabete mellito. Per estrapolare i dati e metterli nella giusta relazione, i ricercatori si sono avvalsi della "modellazione lineare generalizzata" e di un "modello logistico sulle covariate". In altre parole, di strumenti statistici avanzati che hanno reso raffrontabili tra loro i dati, al fine di poterne attribuire un significato facilmente comprensibile.

Pubblicità

I risultati della comparazione

I ricercatori hanno osservato una chiara e diretta correlazione tra trattamenti parodontali e riduzione dei costi sanitari complessivi. Per gli iscritti alle assicurazioni commerciali, per esempio, la riduzione è stata del 12% rispetto a chi non aveva ricevuto alcuna cura parodontale. Nel gruppo Medicaid, invece, la riduzione si è attestata al 14%. Rispetto ai costi ospedalieri e ai costi per i farmaci, invece, le differenze, pur presenti, non sono state ritenute significative.

Cosa suggerisce questa ricerca

Le implicazioni pratiche di questo studio, condotto peraltro in un Paese con un sistema sanitario molto diverso dal nostro, sono almeno due. La prima riguarda gli aspetti clinici: lo studio rafforza quel che già si conosceva sulle correlazioni esistenti tra diabete mellito e malattia parodontale.

Tuttavia, è il secondo aspetto forse quello più interessante, perché ancora inesplorato. Avere la prova che un trattamento parodontale non solo faccia bene al paziente, ma riduca anche i costi complessivi e ambulatoriali riferibili ai malati di diabete mellito, è un fatto nuovo. Un'opportunità che gli odontoiatri potrebbero cogliere, per esempio per proporsi come nuovi alleati di un Servizio sanitario nazionale, sempre più in difficoltà e alla ricerca di nuovi equilibri.

Diabete mellito e parodontite, nuove evidenze sui costi sanitari correlati - Ultima modifica: 2023-03-16T16:13:55+00:00 da Pierluigi Altea
Diabete mellito e parodontite, nuove evidenze sui costi sanitari correlati - Ultima modifica: 2023-03-16T16:13:55+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome