Gruppo di studio in protesi: corso Ecm del Prof. Dino Re

15 giugno dalle 19.30 alle 22.30: TEMATICHE E TECNICHE DI CEMENTAZIONE

La cementazione è una delle fasi più importanti del trattamento restaurativo e condiziona in maniera rilevante il risultato clinico finale.

L’avvento della cementazione adesiva ha migliorato le prestazioni di alcuni restauri aumentando però, in ugual misura, le difficoltà operative e le conoscenze teoriche indispensabili per ottenere un successo clinico soddisfacente. Lo scopo del corso è quello di fornire al partecipante le basi teoriche e pratiche per poter effettuare correttamente tutte le procedure di cementazione sia con metodiche tradizionali che adesive.

14 settembre dalle 19.30 alle 22.30: ENDODONZIA VS IMPLANTOLOGIA

La scelta del corretto piano di trattamento è una tappa fondamentale della nostra attività clinica.

Sempre più frequentemente siamo di fronte a scelte terapeutiche che prevedono o la conservazione dell’elemento naturale gravemente compromesso o l’estrazione con conseguente sostituzione mediante terapia implantare. Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e la metodologia per poter scegliere la terapia migliore nei diversi scenari clinici.

5 ottobre dalle 19.30 alle 22.30: IL PIANO DI TRATTAMENTO ESTETICO

Un piano di trattamento estetico passa attraverso diverse fasi operatorie, tutte importanti e fondamentali per il corretto risultato finale.

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti le basi per affrontare in maniera organizzata e semplice le soluzioni per la risoluzione di casi complessi dal punto di vista sia estetico che funzionale.

Saranno analizzate anche le metodiche di smile design, di ceratura diagnostica e di ripresa fotografica.

Il ciclo completo di incontri attribuirà 11,8 crediti ECM

Prof. Dino Re, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984, si è specializzato nello stesso Ateneo in Odontostomatologia nel 1987 e in Ortognatodonzia nel 1991. Dal 1996 ricopre la carica di Ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano.

In questa sede svolge la propria attività didattica e di ricerca ed è titolare dell’insegnamento di Pedodonzia, polo centrale, per il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli studi di Milano negli A.A 1999/2000 e 2000/2001.

Dall’anno accademico 2001/2002 è titolare dell’insegnamento di protesi dentaria III, polo centrale, per il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli studi di Milano, presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano. Dall’anno accademico 2001/2002 è docente del corso di Laurea per Igieniste dentali.

Dall’anno accademico 2001/2002 è titolare dell’insegnamento di Riabilitazione orale III, polo centrale, per il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli studi di Milano, presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica e Stomatologica degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano. E’ socio delle seguenti Società Scientifiche: AAE (American Association of Endodontists, ESE (European Society of Endodontic, SIE (Società Italiana di Endodonzia), IADR (International Association of Dental Research), IADT (International Association of Dental Traumatology). E’ socio attivo della SIDOC (Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice).

E’ socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.). Dal 1998 è membro del comitato scientifico della rivista il “ Dentista Moderno”. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e relatore a numerosi corsi e congressi in campo nazionale ed internazionale.

La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente l’odontoiatria restauratrice, la protesi, l’endodonzia e la traumatologia dentale.

Nel 2004, 2007, 2011 è stato direttore scientifico della rivista il “ Dentista Moderno”. Dal Novembre 2011 è direttore del reparto Universitario di Riabilitazione Orale dell’Istituto Stomatologico Italiano.

Modalità di Iscrizione e pagamento L’iscrizione deve essere effettuata contattando la Segreteria Organizzativa. Il pagamento può essere effettuato: con assegno o carta di credito presso la Segreteria Organizzativa – Ufficio Direzione Scientifica; tramite vaglia postale intestato all’Istituto Stomatologico Italiano; tramite bonifico bancario intestato a: Istituto Stomatologico Italiano – Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli ag. 41 Milano CODICE IBAN IT81P0609001600000020890016. Nella causale di vaglia postali e bonifici è necessario indicare nome, cognome ed evento a cui si intende partecipare. Gli eventi sono a numero chiuso. E’ quindi raccomandabile non effettuare pagamenti senza aver prima contattato la Segreteria Organizzativa.

Gruppo di studio in protesi: corso Ecm del Prof. Dino Re - Ultima modifica: 2015-05-27T22:23:01+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome