Convegno Roma “Leadership al femminile in sanità: da riserva a risorsa”

Sabato 25 febbraio, presso l’ex sala ENPAM di via Torino 38, Roma, si terrà il convegno “Leadership al femminile in sanità: da riserva a risorsa”.

L’evento toccherà le tematiche di genere, attualmente molto discusse e di grande interesse. Durante l’incontro sono previsti interventi di donne che hanno raggiunto posizioni apicali nel mondo della sanità, ma non solo. verranno trattate problematiche riguardanti l’affermazione delle leadership al femminile per pari capacità, le battaglie per le pari opportunità lavorative e le discrepanze di reddito.

Inoltre, una parte della giornata sarà riservata alla previdenza sociale, alla tutela legale, ai casi di mobbing, di stalking e alle politiche di welfare.

Pubblicità

“L’intento – dichiara Sabrina Santaniello, Presidente ANDI Roma – è quello di porre l’attenzione sul fenomeno esaminandolo in ogni sua componente, al fine di produrre progettualità e proposte per la tutela delle donne odontoiatra, per lo più lavoratrici autonome, che si trovano in una condizione ancora troppo penalizzante”.

Si terrà anche una Tavola Rotonda, durante la quale verranno illustrati due nuovi progetti di ANDI Roma.

Il  Progetto “Odontoiatri ‘sentinelle’/Dentista ‘sentinella’ contro la violenza di genere” ©, che prevede la formazione di una rete territoriale di operatori sanitari, inclusi i liberi professionisti, per la lotta al riconoscimento di segnali di violenza o abusi e che sappia indirizzarli verso le strutture di competenza. A tal fine, ANDI Roma sta organizzando alcuni corsi di formazione per operatori sanitari, che forniscano loro le capacità di comprendere e riconoscere e intercettare gli episodi di violenza.

Il Progetto legale per le pari opportunità ©, invece, prevede supporto e sostegno legale per tutti i soci e il loro nucleo familiare qualora si trovino in uno stato di vulnerabilità o fragilità fisica o psicologica, mettendo a disposizione consulenze in campo di diritto di famiglia, minorile, del lavoro e in materia penale e di adozioni.

”Attraverso i nostri progetti – ha in fine aggiunto la Santaniello -ci rivolgiamo non solo al pubblico femminile, ma a tutti coloro che presentano ‘fragilità sociali’”.

Convegno Roma “Leadership al femminile in sanità: da riserva a risorsa” - Ultima modifica: 2017-02-06T07:17:15+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome