Se un dentista finora avulso dalla contabilità, decidesse di investire il suo tempo nell’apprenderne le principali nozioni, e magari per tenerla, almeno in parte, personalmente, quali vantaggi ne avrà? Queste operazioni amministrative sono delegabili, servono precauzioni? Cosa si può fare in pratica?

 

 

La parola “contabilità” per molti dentisti è sinonimo di qualcosa che non li riguarda direttamente, che fa parte dei compiti dell’assistente o del commercialista. Qualcuno manifesta anche una vera e propria idiosincrasia per questo tipo di mansioni, a dire il vero comprensibile tenendo conto di quanto impegnativo, e distante da quelle questioni, possa essere il concreto svolgimento della professione di odontoiatra. Non c’è da meravigliarsi se alla fine della giornata al dentista manchi la voglia di mettersi davanti a un computer per registrare i fatti contabili del giorno.

È anche un fatto culturale. Sono davvero molto pochi gli odontoiatri che, alle scuole superiori, hanno frequentato un istituto tecnico commerciale, perciò imparando molte cose della gestione aziendale, fra cui la contabilità, e a meno di non essere cresciuti in una famiglia di commercianti o di imprenditori, di margini, di fatture, di cassa, fidi, banche e quant’altro non se ne hanno mai sentito parlare. Perciò, anche avendone la voglia magari non si come fare, da dove cominciare. Quanto affermato vale non soltanto per gli odontoiatri. Osservando infatti la quantità di corsi di argomento manageriale oggi offerti al grande pubblico, si può concludere che la coscienza di queste lacune, e la necessità di colmarle, è assai presente nell’intera società.

Pubblicità

Detto questo, si può dare risposta ad alcune questioni: se un dentista finora avulso dalla contabilità, decidesse di investire il suo tempo nell’apprenderne le principali nozioni, e magari per tenerla, almeno in parte, personalmente, quali vantaggi ne avrà? Queste operazioni amministrative sono delegabili, servono precauzioni? Cosa si può fare in pratica?

Continua a leggere su DM Club,
la sezione premium de Il Dentista Moderno

Registrati al sito e accedi subito ad una selezione di articoli free come questo, indicati con il logo DM CLUB Free Premium CREA UN ACCOUNT

Fai già parte del DM Club?

Abbonati a Il Dentista Moderno per accedere a tutti gli altri contenuti e vantaggi riservati agli abbonati.

Contabilità in prima persona - Ultima modifica: 2021-05-07T12:33:36+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome