La pratica aziendale offre tecniche per rispondere alla domanda: “quanto può valere la mia attività?”. Un’informazione del genere assume particolare utilità in certe situazioni: quelle in cui si profila un mutamento della titolarità dell’attività. Ad esempio, quando l’attuale titolare, in vista del prossimo ritiro dalla professione, o comunque per cause che postulano la dismissione dell’attività, si guarda attorno per trovare qualcuno interessato al subentro. Oppure se decidesse di trovare un socio, quando si tratta di “pesare” l’apporto dei singoli soci, il “conferimento”, in ordine alle decisioni sulle rispettive quote di proprietà e di utile. In tutti questi casi, certamente non infrequenti in una carriera professionale, avere una fondata valutazione del valore dell’attività servirà per agevolare le parti dell’operazione nell’individuazione del giusto corrispettivo.

In grande sintesi, il valore dell’attività è dato dalla somma delle sue componenti fisiche, più facili da valutare, e di quelle “intangibili”, la cui valutazione invece è il frutto di articolati percorsi logici basati sui dati storici e su previsioni del futuro.

La componente fisica

La parola “struttura” può indicare il contenitore delle componenti fisiche: l’immobile, gli arredi e le attrezzature. A questi però si associano, pressoché inevitabilmente, elementi immateriali fra i quali l’ubicazione o meglio la “posizione commerciale” dell’immobile e la minore o maggiore facilità del “passaggio” dell’autorizzazione amministrativa sanitaria al nuovo soggetto gestore.

Pubblicità

Continua a leggere su DM Club,
la sezione premium de Il Dentista Moderno

Registrati al sito e accedi subito ad una selezione di articoli free come questo, indicati con il logo DM CLUB Free Premium CREA UN ACCOUNT

Fai già parte del DM Club?

Abbonati a Il Dentista Moderno per accedere a tutti gli altri contenuti e vantaggi riservati agli abbonati.

Come stimare il valore dello studio? - Ultima modifica: 2021-07-16T10:15:27+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome