Cerimonia di consegna del Premio Listerine 2016

PremioListerine2016
Nella foto da sinistra: dott.ssa Rossana Curione, J&J; dott.ssa Serena Rufini; dott. Gianluca Campus; prof. Alberto De Biase.

Si è svolta a Trieste sabato 18 febbraio la cerimonia di consegna del Premio Listerine 2016 che ha premiato, anche per quest’anno, per l’undicesimo anno consecutivo, le due migliori tesi di laurea in Igiene Dentale aventi come tema l’“Igiene orale”. La cerimonia si è svolta nel corso di una giornata di approfondimento scientifico, organizzato dalla Commissione dei Corsi di Studio in Igiene Dentale con il prezioso contributo del gruppo di lavoro del CSID dell’Università degli Studi di Trieste, ospite della giornata.

In apertura dei lavori si è unito ai saluti della professoressa Vanessa Nicolin, coordinatore del CSID dell’Università degli Studi di Trieste, il professor Mario Giannoni, Presidente della Commissione Nazionale dei CSID. A seguire hanno portato il loro saluto il professor Roberto Di Lenarda, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute e Direttore della Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Ospedale Maggiore di Trieste e il dottor Diego Paschina, Presidente dell’albo Odontoiatri Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Trieste.

Il Premio è stato consegnato dal dottor Gianluca Campus, Professional Marketing Manager di Johnson & Johnson. Un ringraziamento particolare, oltre che all’azienda per il costante impegno nel sostenere l’iniziativa, è stato rivolto al professor Pier Luigi Foglio Bonda presidente della Commissione di valutazione composta dalla dott.ssa Costanza Frattini, dal dottor Mario Migliario, dal dottor Alberto Aureli e dalla prof.ssa Gianna Maria Nardi, per il rigoroso lavoro svolto in fase di lettura e analisi delle tesi candidate. Anche in occasione di questa edizione del Premio è stato sottolineato l’impegno delle sedi universitarie e dei laureati per la qualità delle tesi.

In seguito sono state presentate le due tesi: “Valutazione comparativa delle superfici radicolari trattate con strumentazione manuale, meccanica e combinata: analisi morfologica e rugosimetrica”, realizzata presso la sede della Sapienza Università di Roma e risultata la prima classificata, relazionata dalla dottoressa Serena Rufini, accompagnata dal relatore prof. Alberto De Biase, e la tesi “Correlazione tra tensione superficiale pH e flow rate salivari in una coorte di soggetti sani”, realizzata presso l’Università del Piemonte Orientale, seconda classificata, presentata dal relatore prof. Pier Luigi Foglio Bonda, poiché la dottoressa Eleonora Laguini non è potuta intervenire per motivi famigliari.

Nel corso dell’esposizione è stato possibile apprezzare l’elevato livello sia dell’insegnamento sia dell’attività di ricerca portata avanti dagli atenei italiani e come sia importante in tal senso il sostegno delle aziende quando, come in questo caso, agiscono nel rispetto della piena autonomia dei singoli atenei.

In chiusura dei lavori, il professor Foglio Bonda, confermato presidente della commissione di valutazione del Premio Listerine 2017, ha annunciato la prossima pubblicazione del bando della nuova edizione.

L’appuntamento per la cerimonia di premiazione del Premio Listerine 2017 è stato fissato per sabato 17 febbraio 2018 a Roma.

In concomitanza con la cerimonia di premiazione si è tenuto il corso gratuito “L’appropriatezza dei percorsi diagnostici e terapeutici in igiene dentale: come l’evidenza scientifica si traduce in pratica clinica”, accreditato ECM per igienisti, odontoiatri, medici di medicina generale e maxillo facciale. All’evento, reso possibile grazie al contributo non condizionato di Johnson & Johnson, sono state presentate le relazioni: La paziente in gravidanza: ruolo dell’igienista dentale, prof. Mario Giannoni (L’Aquila); Saliva: dalla ricerca alla clinica, prof. Pier Luigi Foglio Bonda e dott.ssa Katiuscia Brilli (Novara); Confini della diagnosi clinica e strumentale per l’igienista dentale, prof. Luca Levrini e Dott.ssa Michela Rossini (Varese); Microbiota antagonista: nuove strategie per la prevenzione della carie e delle gengiviti, prof.ssa Alessandra Majorana (Brescia); L’evidenza scientifica a supporto della scelta del dentifricio, dott.ssa Francesca Baccini (Rovereto); Lo stress come fattore di rischio della malattia parodontale, dott.ssa. Marinella Marigo (Trieste); Albero decisionale nel percorso terapeutico: come utilizzare ed interpretare la cartella padodontale, dott.ssa Maria Giulia Lorenzon, prof. Lorenzo Bevilacqua, prof. Daniele Angerame, dott.ssa Costanza Frattini (Trieste); Nuovi anticoagulanti orali: inquadramento generale e risvolti clinici, dott. Federico Berton, dott. Gaetano Castronovo, dott.ssa Fulvia Costantinides, prof.ssa Vanessa Nicolin (Trieste).

Cerimonia di consegna del Premio Listerine 2016 - Ultima modifica: 2017-02-27T12:06:02+00:00 da redazione