La pianificazione strategica in pillole: il business odontoiatrico e il business del singolo studio

I dati di mercato ci dicono che il numero delle prestazioni e il numero totale di pazienti che vanno dal dentista sono aumentati.  Parallelamente, però, il ricavo medio per paziente del singolo studio tradizionale è diminuito, così come il ricavo medio per singola prestazione.

Infatti, in dieci anni la spesa odontoiatrica media di ogni paziente si è ridotta di oltre il 14% passando da 444 euro a 380 euro (ticket medio). Questo dato, unitamente alla crescita del numero di studi, significa essenzialmente che la situazione attuale è caratterizzata da studi dentistici che trattano un numero uguale o maggiore di pazienti, ma con un ricavo più basso. E questo porta a valutare l'importanza dell'efficienza della propria struttura, perché di fatto lo studio deve fare più attività ma con singoli ricavi medi più bassi. A cosa è dovuta questa situazione? Essenzialmente alla stagnazione o diminuzione dei prezzi delle cure – frutto di una comunicazione fortemente orientata alla competitività dei prezzi – e all’aumento della prevenzione e di prestazioni di minor valore unitario – risultato di una maggiore attenzione alla propria salute da parte dei pazienti. Secondo questo trend, il ticket potrebbe diminuire ancora di più andando avanti nel tempo: è pertanto basilare per lo studio rivalutare alcuni aspetti della propria gestione e ristrutturarsi per ottimizzare l'efficienza dello studio. Scopri come nel corso “Pianificazione strategica dello studio dentistico”.

Pubblicità

Guarda la video pillola di Pianificazione strategica nello studio dentistico” di Roberto Rosso sull'evoluzione del settore dentale.

Buona visione

Per approfondire l'argomento vai al corso ECM sulla Pianificazione Strategica nello Studio Dentistico.

SCOPRI IL CORSO PIANIFICAZIONE STRATEGICA

La pianificazione strategica in pillole: il business odontoiatrico e il business del singolo studio - Ultima modifica: 2019-06-27T09:00:14+00:00 da Tommaso La Vecchia
La pianificazione strategica in pillole: il business odontoiatrico e il business del singolo studio - Ultima modifica: 2019-06-27T09:00:14+00:00 da Tommaso La Vecchia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome