Un abutment implantare Cad-Cam in zirconia (Zr) potrebbe offrire grandi vantaggi in termini di salute ed estetica perimplantare. Un gruppo di ricercatori iraniani ha voluto verificare questa ipotesi attuando una revisione sistematica della letteratura. Gli autori hanno pubblicato i risultati dello studio sul Journal of Clinical and Experimental Dentistry.

Come s'è svolta la ricerca

Per questa revisione, i ricercatori hanno consultato cinque banche dati (PubMed, Web of Science, Scopus, ProQuest ed Embase) alla ricerca di studi clinici che valutassero gli abutment in Zr. Gli esiti di interesse includevano la stabilità della papilla interprossimale (PS), la recessione della papilla (REC), i punteggi estetici rosa e bianco (PES, WES), il livello marginale dell'osso (MBL), il colore e il contorno dei tessuti molli. Gli autori, per completezza, hanno eseguito anche ricerche manuali su riviste in lingua inglese fino a settembre 2020.

Pubblicità

I risultati degli abutment CAD-CAM in zirconia

Sono stati inclusi sei studi su un totale di 412 ottenuti dalla ricerca. I disegni degli studi erano sia prospettici (n=3) che trial clinici randomizzati (n=3). Il riempimento della papilla, il punteggio estetico rosa e bianco, la distanza dalla cresta ossea dei denti adiacenti al punto di contatto (CPB) e la distanza tra dente e impianto (ITD) non erano significativamente diversi tra gli abutment Zr CAD/CAM e gli abutment Zr di serie. Tuttavia, la stabilità dei tessuti molli e l'indice di recessione erano migliori negli abutment Zr CAD/CAM.

Le conclusione

Secondo gli studi inclusi, gli abutment CAD/CAM in zirconia possono migliorare la stabilità dei tessuti molli e ridurre l'indice di recessione. Tuttavia, non si evidenziano differenze tra gli abutment CAD/CAM e quelli di serie per quanto riguarda i punteggi estetici, la distanza dal punto di contatto e il riempimento della papilla. Secondo gli autori, la scelta tra abutment di serie e abutment implantari Zr CAD/CAM personalizzati può essere influenzata anche da fattori secondari, come la facilità di fabbricazione, l'accesso al software, le preferenze o i costi. Tuttavia, poiché gli studi presenti in questo campo non sono concordanti, secondo i ricercatori iraniani sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire meglio questi altri aspetti.

Abutment CAD-CAM in zirconia, i risultati su salute ed estetica perimplantare - Ultima modifica: 2023-07-14T09:38:32+00:00 da Pierluigi Altea
Abutment CAD-CAM in zirconia, i risultati su salute ed estetica perimplantare - Ultima modifica: 2023-07-14T09:38:32+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome