Si è tenuto con grande successo di pubblico, il 23 febbraio alla Dental School di Torino, il primo workshop nazionale ADR in odontoiatria, reazioni avverse a farmaci: stato dell’arte e prospettive, organizzato dal Policlinico P. Giaccone di Palermo, capofila di un progetto nazionale finanziato da AIFA (Resp. prof. Giuseppina Campisi) e volto a potenziare la conoscenza di tali reazioni e la loro segnalazione.
Molti i relatori esperti di ADR che hanno sottolineato concetti chiave di multidisciplinarietà, dalla ricerca clinica alla responsabilità della segnalazione delle ADR ad AIFA, all’interno di questo evento, patrocinato a livello nazionale dalla Commissione degli Albi Odontoiatri (CAO) e dalla Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO).
SIPMO, in occasione del workshop, ha lanciato un’innovativa iniziativa scientifica riservata ai giovani ricercatori iscritti a SIPMO, con il Bando dell’ADR-O Contest: una competizione scientifica che ha portato alla candidatura di 29 interessanti case report su ADR in odontoiatria
(ADR-O) su mucosa orale e ghiandole salivari.
Il contest ha arricchito significativamente il workshop, evidenziando la valenza e l’importanza di tali conoscenze in campo odontostomatologico.
In aula sono stati presentati i sei migliori case report selezionati; tra questi, la Commissione SIPMO, composta dai proff. G. Favia, M. Giuliani e G. Lodi, ha decretato vincitore il caso:
- Una reazione avversa muco-cutanea all’Allopurinolo e tiopronin (Sutera S., Furchì O.A., Pentenero M.).
Sono state riconosciute due menzioni di merito per i case report:
- Lesioni orali post-vaccinazione Pfizer-BioNTech SARS-CoV-2 (Manfredi M, Ghidini G, Ridolo E, Pizzi S, Vescovi P);
- Le ulcere orali indotte da basse dosi di metotrexato in artrite reumatoide (Gabusi A, Rossi R, Foschini MP, Montebugnoli L, Gissi DB).
I tre casi clinici premiati sono sono stati pubblicati sul numero di aprile de Il Dentista Moderno.
5 servizi gratuiti a supporto della pratica clinica
Il Policlinico di Palermo supporta l’ultimo prodotto previsto dal progetto multiregionale AIFA: una piattaforma on-line per teleconsulti gratuiti a beneficio dei colleghi odontoiatri, medici e igienisti dentali, in presenza di lesioni oro-dentali di sospetta natura ADR-O. Il servizio è garantito da odontoiatri esperti in medicina orale, con la supervisione dei dirigenti odontoiatri della UOSD di Medicina orale con odontoiatria per pazienti fragili della Azienda Ospedaliera Universitaria.
ADR in odontoiatria nell’era informatica, dalla segnalazione alla visita specialistica con un click è il corso gratuito che fornisce 10 crediti ECM ed è estratto dall’omonimo Progetto Multiregionale – Sicilia- Campania- Piemonte – con Capofila l’Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone” di Palermo, con il sostegno dall’Agenzia Italiana del Farmaco.
Il corso ha l’obiettivo di informare, formare e sensibilizzare gli odontoiatri, i medici e gli igienisti dentali (anche studenti dei CdS relativi) alla cultura della segnalazione di reazioni avverse a farmaci di interesse odontostomatologico (ADR-O).
Nell’ambito degli obiettivi del progetto per la Comunità medica e odontoiatrica, rimarranno attivi per tutto il 2024 i seguenti servizi: