A novembre tre giorni dedicati allo studio del microbiota umano

DM_il dentista moderno_notizie_novità

Dal 5 al 7 novembre, presso l’Università di Milano-Bicocca, si terrà “MicrobiotaMi 2018”, il meeting internazionale dedicato alle ultime scoperte sul microbiota umano. L’evento sarà coordinato da Francesco Peri, professore ordinario di Chimica organica di Milano-Bicocca.

L’attenzione, spiega Peri, sarà incentrata “sui meccanismi e sulle interazioni molecolari in condizioni di salute e malattia compresi aspetti nutrizionali, sensibilizzazione, comunicazione intestinale, invecchiamento, cancro, infiammazione cronica, autoimmunità. Spiegheremo come, andando a operare sul microbiota, si possano individuare nuove terapie efficaci e specifiche contro alcune patologie, come alcuni tipi di sindromi infiammatorie e di tumori”.

Pubblicità

Gli studi si stanno concentrando anche sull’influenza che il cibo può avere sulla composizione del microbiota intestinale, andando così a condizionare diversi organi e le loro funzioni. Una maggior comprensione dei meccanismi di funzionamento del microbiota potrebbe in futuro aiutare a curare le patologie infiammatorie cronice intestinali, oltre ad alcune malattie del sistema nervoso centrale.

A novembre tre giorni dedicati allo studio del microbiota umano - Ultima modifica: 2018-08-23T06:47:54+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome