Ozonoterapia, letteratura e evidenze cliniche non sempre in linea

L'ozonoterapia sta trovando terreno fertile in molti settori della medicina. Anche l'odontoiatria impiega con successo e sempre più di frequente questo particolare trattamento. L'ossigeno-ozonoterapia può infatti alleviare dolore e infiammazione anche nel nel cavo orale. Alcuni ricercatori della Pomeranian Medical University di Szczecin, Polonia, hanno approfondito il tema. Pubblicando poi i risultati della ricerca, una revisione sistematica della letteratura, sull'IJERPH.

Ozonoterapia, una delle parole chiave dello studio

Gli autori sono andati alla ricerca di quanto pubblicato online dal 2001 al 2022. Per farlo, hanno consultato diverse banche dati: PubMed, Google Scholar, Scopus ed EBSCO, interrogando i database con le giuste parole chiave. Tra queste, oltre a "ozono" e a "terapia", hanno impiegato anche i termini "disinfettanti dentali", "medicina orale" e "terapia fisica in odontoiatria". Perché sono proprio queste le qualità dell'ozonoterapia in ambito odontoiatrico. Che fanno di questa, però, una terapia ancora sotto impiegata.

Un coadiuvante al trattamento primario

Dopo aver individuato 834 articoli, risultati in qualche modo pertinenti con l'oggetto dello studio, i ricercatori hanno compiuto due diverse selezioni, individuando prima 273 ricerche, poi 70 pubblicazioni, quelle prese davvero in esame. Alcune hanno dimostrato che l'ozonoterapia è efficace come terapia primaria. Tuttavia, la maggior parte l'ha presentata o studiata come un trattamento coadiuvante ad altre terapie cliniche o farmacologiche. Questa  molteplicità di studi, secondo i ricercatori, riflette il potenziale terapeutico di questa pratica, non ancora scoperto o sfruttato a pieno.

Implicazioni e suggerimenti pratici per gli odontoiatri

In questi ultimi anni, l'ozonoterapia ha trovato ampia applicazione clinica nei trattamenti odontoiatrici. Così come è stata oggetto di numerosi studi, non sempre però coerenti tra loro. Forse è per questo che nonostante le evidenze scientifiche già raccolte, sono ancora molti gli odontoiatri che considerano l'ozonoterapia una pratica "alternativa". O comunque da impiegare insieme con altri trattamenti, perché a volte dagli esiti ancora incerti. Per tutte queste ragioni, secondo gli autori dello studio, la revisione sistematica suggerisce di approfondire le ricerche sull'ozonoterapia. Al fine di trovare nuove applicazioni, ma anche per riconfermare e verificare quelle già note.

Ozonoterapia, letteratura e evidenze cliniche non sempre in linea - Ultima modifica: 2023-07-21T08:33:24+00:00 da Pierluigi Altea
Ozonoterapia, letteratura e evidenze cliniche non sempre in linea - Ultima modifica: 2023-07-21T08:33:24+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome