Protesi fisse full-arch, come evitare l’accumulo di placca

Le protesi fisse full-arch, supportate da impianti, possono essere una buona soluzione implanto-protesica. Tuttavia, questo approccio riabilitativo, in alcune circostanze, può comportare qualche problema sotto il profilo dell'igiene. Alcuni ricercatori attivi presso il Dipartimento di Implantologia Orale della Peking University School di Pechino, Cina, hanno approfondito la delicata questione. Pubblicando poi i risultati dello studio sul Journal of Estethic and Restorative Dentistry.

L'ipotesi messa al vaglio 

Con questo studio, i ricercatori cinesi hanno verificato il livello di accumulo di placca sulla superficie di adattamento delle protesi fisse full-arch supportate da impianti. Mettendo a confronto quelle con elementi intermedi a contatto, con quelle senza elementi intermedi a contatto. Per farlo, hanno reclutato 19 pazienti e poi messo al vaglio le 20 protesi realizzate, 7 nel mascellare e 13 nella mandibola.

Pubblicità

Due gruppi con protesi fisse full-arch, messi a confronto

Nel corso del trattamento riabilitativo, utilizzando la linea mediana come confine, i ricercatori in un lato hanno optato per la soluzione con elemento intermedio e mucosa senza contatto (gruppo di prova). In quello opposto, invece,  (gruppo di controllo) con contatto. In un follow-up a 6 mesi dopo l'intervento, hanno quindi valutato la pulizia della superficie di adattamento della protesi mediante colorazione della placca e determinazione dell'indice di detriti. La soddisfazione del paziente è stata invece indagata tramite un semplice questionario.

I risultati osservati sul campo

Tra le 20 protesi analizzate, la percentuale di area coperta da placca è risultata significativamente inferiore nel gruppo di prova rispetto a quella nel gruppo di controllo. L'indice di detriti nel gruppo di prova era inferiore rispetto a quello registrato nel gruppo di controllo, sebbene la differenza non fosse statisticamente significativa. Rispetto al sondaggio, la maggior parte dei pazienti era soddisfatta per gran parte degli aspetti presi in esame,  tuttavia quasi la metà dei pazienti non era soddisfatta della pulizia.

La soluzione più vantaggiosa per l'igiene

Il design protesico che prevede elemento intermedio e mucosa non a contatto riduce l'accumulo di placca sulla superficie di adattamento, il che è vantaggioso per mantenere l'igiene orale. Tuttavia, la maggioranza dei campioni di studio riguardava la mandibola e le conclusioni potrebbero non essere completamente applicabili al mascellare. In ogni caso, il design non a contatto nelle protesi fisse full-arch potrebbe essere una misura efficace per garantire una buona igiene orale. Sebbene, sottolineano i ricercatori, è necessario compiere altre ricerche per migliore ulteriormente questo aspetto. Il più delicato e che i pazienti stessi hanno saputo mettere bene in luce anche in questo studio.

Protesi fisse full-arch, come evitare l’accumulo di placca - Ultima modifica: 2023-09-05T09:14:49+00:00 da Pierluigi Altea
Protesi fisse full-arch, come evitare l’accumulo di placca - Ultima modifica: 2023-09-05T09:14:49+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome