Il DS World Italia, che si è svolto dal 26 al 27 settembre a Riccione, ha offerto ai professionisti del settore dentale uno sguardo ravvicinato agli ultimi sviluppi della tecnologia CEREC e CAD/CAM chairside.
Dentsply Sirona ha infatti annunciato il lancio di un flusso di lavoro CEREC potenziato dall'intelligenza artificiale e del nuovo fresatore[1] CEREC Primemill Lite, con l'obiettivo di rendere più semplice e accessibile la Single Visit Dentistry.
Obiettivo: ampliare l’adozione dei flussi di lavoro digitali e offrire maggiore flessibilità all’interno dell’ecosistema CEREC per supportare i professionisti nel rispondere alla crescente domanda di cure rapide, efficienti e di alta qualità. Offrendo opzioni di trattamento più rapide, questi progressi aiutano gli studi dentistici a fornire valore aggiunto e a ottimizzare i risultati clinici. Si tratta di un significativo passo avanti nella Connected Dentistry, che  riflette anche l'impegno di Dentsply Sirona a far crescere la comunità CEREC globale e a sbloccare il suo pieno potenziale.

Introduzione del flusso di lavoro CEREC su DS Core

Dentsply Sirona continua ad ampliare le funzionalità cliniche basate sull'intelligenza artificiale nei suoi flussi di lavoro digitali. Saranno presto disponibili nuove funzionalità diagnostiche e di consulenza accessibili in DS Core. Con l'ultima espansione di CEREC, si semplificano ulteriormente i flussi di lavoro integrando le funzionalità aggiornate direttamente nella piattaforma DS Core, rendendole accessibili praticamente da qualsiasi luogo.
In questa fase iniziale, gli odontoiatri possono ricevere proposte di margini e progettazione basate sull'intelligenza artificiale per corone, inlay e onlay direttamente all'interno di DS Core, guidati da un assistente di flusso di lavoro.
Le versioni future amplieranno la gamma di indicazioni disponibili, rafforzando l'impegno di Dentsply Sirona a semplificare i processi clinici attraverso soluzioni digitali intelligenti.
Questa integrazione introduce un nuovo livello di apertura nell'ecosistema CEREC. Consentendo l'esportazione STL dei progetti CEREC e supportando scanner di terze parti selezionati, offre ai professionisti del settore dentale una maggiore flessibilità nel modo di lavorare, migliorando la collaborazione e l'interoperabilità, pur mantenendo l'esperienza semplificata per cui il sistema CEREC è noto.

«Portare l'eccellenza dei progetti CEREC, comprovata da milioni di corone ogni anno, direttamente in DS Core, offre ai professionisti del settore odontoiatrico una maggiore flessibilità e praticità e rende il flusso di lavoro CEREC accessibile praticamente a tutti gli studi che desiderano passare alla Single Visit Dentistry», spiega Max Milz, Vicepresidente del gruppo Connected Technology Solutions di Dentsply Sirona. «Dalla scansione e progettazione alla produzione, tutte le fasi del flusso di lavoro possono ora essere gestite da qualsiasi dispositivo dotato di browser, connessione Internet e account DS Core. Non è mai stato così facile e conveniente entrare nel flusso di lavoro CEREC».

Questa integrazione consente ai team di delegare le attività di fresaggio, gestire la produzione in remoto e mantenere un accesso centralizzato ai file di lavoro su più stanze o dispositivi, ottimizzando i flussi di lavoro ad alto volume. I futuri aggiornamenti del firmware saranno forniti senza interruzioni tramite DS Core, eliminando la necessità di aggiornamenti manuali e garantendo che i sistemi rimangano aggiornati. Inoltre, è possibile accedere alle unità di fresaggio in remoto per la segnalazione degli errori e la condivisione dei file di log, riducendo i tempi di risoluzione dei problemi e minimizzando i tempi di inattività.  Sottoscrivendo l’abbonamento al servizio di estensione di garanzia DS Core Care, le apparecchiature potranno usufruire di un servizio tecnico completo, inclusi ricambi e manutenzione preventiva. Grazie alla connessione a DS Core, sarà possibile ottenere un servizio di assistenza rapido, in tempo reale e da remoto.

Nuova soluzione di fresaggio

Mentre CEREC Primemill continua a rappresentare il sistema premium ad alte prestazioni, la nuova soluzione di fresaggio offrirà ai professionisti del settore odontoiatrico più opzioni per intraprendere il percorso digitale in base alle proprie esigenze.

 

CEREC Primemill Lite offre un'ampia gamma di indicazioni e classi di materiali, tra cui ponti, faccette e impianti, in un formato economico.
Con due motori e la piena compatibilità con il software CEREC 5.3.4 e il nuovo flusso di lavoro CEREC su DS Core, è un'ottima soluzione per gli studi in crescita pronti ad espandersi senza impegnarsi nel livello premium.

Restauri ibridi e compositi in 4 minuti

Entrambe le unità di fresaggio supportano la modalità di fresaggio super veloce, che consente la fresatura rapida di restauri in composito e ceramica ibrida: corone in soli 4 minuti[3] e inlay in circa 2 minuti[3]. Non essendo necessario alcun trattamento termico, è possibile posizionare restauri completi più rapidamente e con meno passaggi.
CEREC Primemill offre anche la modalità di fresaggio super veloce, che consente di fresare una corona in zirconia in circa 5 minuti[3]. Le modalità di fresaggio e molaggio extra fine consentono ai professionisti del settore dentale di produrre dettagli molto precisi delle fessure e superfici occlusali lisce.

CEREC Cercon 4D: nuovi blocchetti in zirconia

Dentsply Sirona CERECA completamento degli aggiornamenti tecnologici ci sono i nuovi blocchi in zirconia CEREC Cercon 4D. Combinano una resistenza alla flessione di oltre 1.100 MPa[4] con una tecnologia di stratificazione 3D proprietaria che replica la dentina e lo smalto naturali, consentendo restauri altamente estetici con uno spessore minimo delle pareti di: 0,5 mm per le corone e 0,6 mm per i ponti. Saranno disponibili nelle versioni mono, medi e abutment e coprono una vasta gamma di restauri (corone, ponti, inlay, onlay, faccette e restauri supportati da impianti).

«Queste innovazioni sono un grande regalo per la comunità CEREC nel momento in cui celebriamo il 40° anniversario di questa tecnologia, una pietra miliare costruita su decenni di collaborazione tra professionisti, educatori, leader tecnologici e partner materiali. Ciò che rende questo momento ancora più emozionante è vedere che, anche dopo 40 anni, il potenziale del flusso di lavoro CEREC continua a svilupparsi», afferma Mike Skramstad, DDS. «Un pilastro fondamentale della comunità CEREC è sempre stato il suo impegno nella condivisione delle conoscenze, nella crescita continua e nel miglioramento. Ecco perché sosteniamo pienamente qualsiasi iniziativa che contribuisca ad ampliare la comunità CEREC. Siamo sinceramente entusiasti di accogliere altri professionisti in questo viaggio. Buon compleanno, CEREC!».

 

[1] A causa dei diversi tempi di approvazione e registrazione, non tutte le tecnologie e i prodotti sono immediatamente disponibili in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, contattare un rappresentante locale Dentsply Sirona.
[2] La disponibilità dei prodotti e delle caratteristiche annunciati dipenderà dal mercato, con lanci regionali previsti in momenti diversi dopo questa comunicazione.
[3] Dati in archivio. Disponibili su contact@dentsplysirona.com
[4] Dentin Core, test di resistenza alla flessione a 3 punti secondo la norma ISO 6872:2024, N=20. Test interni presso Dentsply Sirona.
Richieste a consumables-data-requests@dentsplysirona.com
Dentsply Sirona: nuovo flusso di lavoro CEREC con AI e fresaggio avanzato per la Single Visit Dentistry - Ultima modifica: 2025-10-01T09:30:22+02:00 da Paola Brambilla
Dentsply Sirona: nuovo flusso di lavoro CEREC con AI e fresaggio avanzato per la Single Visit Dentistry - Ultima modifica: 2025-10-01T09:30:22+02:00 da Paola Brambilla