Un recente studio retrospettivo ha analizzato le motivazioni che portano alla rimozione di un impianto e i fattori che spingono il paziente al desiderio di una nuova riabilitazione implantoprotesica. I risultati delineano una ben precisa tipologia di paziente, che deve essere conseguentemente gestito in maniera ben precisa da parte del clinico.
Dopo l’annuncio del via libera da parte del Consiglio dei Ministri alle lauree abilitanti, Raffaele Iandolo, presidente della CAO Nazionale, chiede la valenza specialistica per la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria.
Le bioceramiche sono una varietà di materiali dotati di una varietà di utilizzi, soprattutto in campo endodontico. Per funzionare in maniera piena, è fondamentale conoscere le caratteristiche del prodotto. Lo studio qui presentato valuta i parametri della bagnabilità e dell’angolo di contatto tra biomateriale e dentina.
Molti studi professionali e molte aziende italiane negli ultimi mesi hanno adottato soluzioni di smart working e digitali: la rarefazione degli ambienti di lavoro ha portato alla creazione di nuove aziende liquide, che vanno protette come e più di quelle tradizionali.