Crysta è il nome commerciale di una molecola bio-interattiva recentemente brevettata da Pulpdent, una società di ricerca e produzione dentale fondata nel 1947 e con sede a Watertown, Massachusetts. Crysta non è un prodotto, ma piuttosto una tecnologia proprietaria che può essere impiegata nei materiali dentali.
Il nome tecnico della molecola Crysta è "fosfato di calcio funzionalizzato con metacrilato", o "MCP" in breve, un fosfato di calcio stabilizzato che viene arrestato in uno stato di transizione in grado di fornire calcio, fosfato e fluoruro necessari ai denti danneggiati.

Restauri estetici attivi con azione remineralizzante

 

Pulpdent ha istituito una nuova categoria di materiali compositi estetici, durevoli e bioattivi con l'introduzione della sua linea di prodotti ACTIVA BioACTIVE nel 2013: la scoperta di Crysta amplia la disponibilità di materiali dentali "SMART" e accelera l'allontanamento dell'odontoiatria dai materiali passivi verso restauri attivi in grado di interagire con l’ambiente che li circonda.
Crysta è un nuovo step nella scienza dei materiali dentali che cancella il confine tra odontoiatria restaurativa e preventiva.
Considera gli attuali modelli divergenti di trattamento dentale: un modello si basa su materiali inerti (ad es. amalgami e compositi tradizionali) per trattare i problemi dentali, mentre l'altro utilizza materiali "intelligenti" o "bioattivi" che interagiscono dinamicamente con la saliva e i denti per promuovere la salute dentale. La tecnologia Crysta MCP rientra in quest'ultima categoria.

 

 

Crysta può essere incorporato in compositi estetici per facilitare la remineralizzazione della struttura del dente, sigillare i margini attraverso la deposizione di calcio, fosfato e fluoruro e interrompere il ciclo di fallimento del restauro e le lesioni cariose secondarie.
Un modo per comprendere Crysta è considerarla essenzialmente come un’idrossiapatite carente di calcio e alla ricerca di esso: quel calcio si trova nella saliva e nei denti. Tuttavia, Crysta non rimuove il calcio dai denti: piuttosto si lega al calcio sui denti.
Crysta funge anche da precursore per i siti di nucleazione che attraggono e si legano al calcio e al fosfato nell'ambiente, simulando il lento e naturale processo di mineralizzazione. In condizioni cariogeniche (pH ≤ 5), i materiali contenenti Crysta possono rilasciare calcio e fosfato e possono ricaricarsi quando il pH si avvicina alla neutralità.

CrystaCrysta è sintetizzato sotto forma di polvere; tuttavia, quando incorporato in una resina composita dentale, Crysta non è un riempitivo tradizionale e non esiste come particelle isolate dissolvendosi, invece, e diventando parte della fase resinosa. Quando indurito, il composito mostra bassa solubilità e basso assorbimento d'acqua. In presenza di acqua o saliva, invece, la resina indurita diventa un sistema ionico attivo: rilascia e ricarica calcio, fosfato e fluoruro e funge da impalcatura per il deposito di minerali sulla superficie del composito e lungo l'interfaccia materiale-dente.
Crysta è attualmente un componente di due prodotti Pulpdent: ACTIVA Presto e Lime-Lite Enhanced. Pulpdent sta investendo in ricerca per incorporare Crysta in prodotti futuri, come compositi compattabili, adesivi smalto-dentinalii, adesivi per attacchi ortodontici, sigillanti per canali radicolari e cementi.

 

Crysta, la prossima generazione di tecnologia bioattiva - Ultima modifica: 2023-04-20T17:42:31+00:00 da Redazione
Crysta, la prossima generazione di tecnologia bioattiva - Ultima modifica: 2023-04-20T17:42:31+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome