Un sistema computerizzato per l’anestesia dentale

“The Wand” è un sistema brevettato da Mark Hochman, Clinical Director presso la Milestone Scientific Inc. di Livingston (New Jersey). Lo abbiamo incontrato per chiedergli quale sia stato il percorso che lo ha portato a ideare questo dispositivo. La convinzione della bontà del device, spiega Hochman, a suo modo di vedere farà si che la nuova tecnologia si faccia sempre più spazio nelle procedure anestesiologiche: anche per questo – fa sapere – è allo studio un sistema analogo per l’anestesia epidurale, (che presenta molte similitudini con le tecniche praticate nel settore dentale) oltre che per combattere i dolori articolari.

Il nuovo dispositivo per anestesia computerizzata è frutto di un lavoro iniziato circa 20 anni fa – racconta Hochman – quando fu costituito un team ad hoc per migliorare le modalità di somministrazione dei farmaci anestetici per via iniettiva, e non solo nel settore dentale, così da rendere più facile, veloce e sicura l’iniezione.

Pubblicità

Il device, sensibile alla pressione (DPS), riduce la percezione del dolore attraverso il controllo del flusso e della pressione del liquido iniettato: il dispositivo, infatti, permette di monitorare in tempo reale la pressione rilevata nella punta d’uscita dell’ago. In odontoiatria il sistema permette di adoperare una tecnica di Single tooth anesthesia, la quale provoca gli effetti dell’anestesia su un solo elemento e il cui andamento è monitorabile attraverso l’indicatore di pressione. Il risultato è una diminuzione della percezione del dolore ed effetti localizzati all’area di interesse.

Pur consentendo l’esecuzione anche di tutte le convenzionali tecniche anestesiologiche, “The Wand” segnala tra le sue caratteristiche quella di ridurre la necessità di effettuare blocchi tronculari del nervo alveolare inferiore. La tecnologia DPS è suscettibile di molti sviluppi e, secondo Hochman, grazie al controllo della pressione dell’anestetico e alla possibilità di avere agevolazioni operative dall’interfaccia computerizzata, potrà portare notevoli benefici all’intera pratica medica.

Un sistema computerizzato per l’anestesia dentale - Ultima modifica: 2017-06-07T11:12:50+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome