CONDIVIDI

Thin-Plate Spline dei cambiamenti morfologici mandibolari indotti dal trattamento precoce delle classi III: valutazioni a lungo termine

Candidato: Silvia Cerroni
Relatore: Prof.ssa Paola Cozza

Obiettivo

L’obiettivo del nostro studio è stato quello di valutare i cambiamenti a lungo termine nella morfologia della mandibola mediante l’analisi Thin-Plate Spline (TPS), indotti dal trattamento delle malocclusioni di Classe III con Maschera Facciale (FM) e Bite-Block (BB).

Materiali e Metodi

22 pazienti (9 maschi,13 femmine; età media a T1: 9.2 anni±1.6; CVS: CS1-CS2) con malocclusione dento-scheletrica di Classe III sono stati trattati secondo il protocollo terapeutico FM-BB, seguito da terapia fissa. I pazienti sono stati rivalutati a fine crescita (T2), circa 8.5 anni dall’inizio del trattamento (età media: 18.7 anni±2.1; CVS: CS6).

13 pazienti con malocclusione dento-scheletrica di Classe III non trattata, hanno composto il gruppo controllo, uniforme al gruppo trattato per tipo di disarmonia dento-scheletrica, età, maturità scheletrica e durata degli intervalli di osservazione. La morfologia della mandibola è stata valutata mediante l’analisi TPS delle radiografie in proiezione latero-laterale di tutti i soggetti di entrambi i gruppi. Successivamente, è stato effettuato un confronto longitudinale tra i tempi T1 e T2 per valutare differenze sia di forma che di misura in entrambi i gruppi (test di permutazione, Mann-Whitney tests).

Risultati

Nel lungo termine, il gruppo trattato mostra una significativa direzione di crescita del condilo in alto e in avanti, associata ad una deformazione della sinfisi mandibolare verso l’alto. Al contrario, soggetti con malocclusione di Classe III non trattata mostrano una direzione di crescita del condilo supero-posteriore associata ad una deformazione verso il basso e in avanti della sinfisi mandibolare.

Conclusione

Il trattamento precoce della malocclusione di Classe III con FM-BB è in grado di determinare cambiamenti significativi e favorevoli nella morfologia della mandibola caratteristici della rotazione morfogenetica anteriore.

bibliografia

De Toffol L, Pavoni C, Baccetti T, Franchi L, Cozza P. Orthopedic treatment outcomes in Class III malocclusion. A systematic review. Angle Orthod. 2008;78:561-573. Cozza P, Baccetti T, Mucedero M, Pavoni C, Franchi L. Treatment and posttreatment effects of a facial mask combined with a bite-block appliance in Class III malocclusion. Am J Orthod Dentofacial Orthop. 2010;138:300-310 Masucci C, Franchi L, Defraia E, Mucedero M, Cozza P, Baccetti T. Stability of rapid maxillary expansion and facemask therapy: A long-term controlled study. Am J Orthod Dentofacial Orthop. 2011;140:493-500 Baccetti T, Franchi L, McNamara JA jr. Thin-plate spline analysis of treatment effects of rapid maxillary expansion and face mask therapy in early Class III malocclusions. Eur J Orthod. 1999; 21:275-281 Lavergne J, Gasson N. Operational definitions of mandibular morphogenetic and positional rotations. Scand J Dent Res. 1977;85:185-192

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Presidente
Prof. Paola Cozza

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO