Tema della settimana: la diagnosi precoce della patologia cariosa

15553-55DG

La diagnosi precoce della patologia cariosa è fondamentale per il corretto inquadramento del paziente, indipendentemente dall’età e dalla provenienza.Una corretta e completa diagnosi deve avvenire preliminarmente a qualunque tipo di terapia. Sono oggi disponibili diversi ausili strumentali da affiancare all’esame clinico. Il più largamente utilizzato, tuttavia, rimane l’indagine radiografica.

L’articolo che presentiamo, traccia lo stato dell’arte nella diagnostica delle carie interprossimali, nelle quali spesso lo specillo si rivela un mezzo insufficiente. Nello specifico, le classiche radiografie endorali a pellicola vengono messe a confronto con i più moderni fosfori a memoria e, soprattutto, con le cone beam di ultima generazione LCBCT.

Pubblicità

Accuratezza delle misurazioni della profondità delle carie approsimali: comparazione tra tomografia computerizzata cone beam limitata (LCBCT), fosfori a memoria e radiografie a pellicola

Radiografie di una mandibola con denti sani e cariati sono stati ottenute attraverso tutti e tre i metodi. In 41 superfici prossimali di molari e premolari, 2 osservatori hanno misurato indipendentemente la profondità di lesione sulle immagini nelle tre modalità. La correlazione delle misurazioni è stata valutata con il test di Pearson. I risultati degli esami radiografici sono stati messi a confronto, attraverso il Bland-Altman plot, con quelli della sezione istologica (gold standard). Un confronto globale delle misure di profondità dalle immagini con il gold standard è stato fatto con misure ripetibili ANOVA.

I confronti a coppie dei sistemi sono stati effettuati attraverso il t-test di Bonferroni. La correlazione tra le misure dei due osservatori è stata di 0.977 per la pellicola, 0.997 per il fosfori e 0.998 per la LCBCT. Il Bland-Altman plot ha evidenziato che LCBCT si avvicina molto al gold standard, mentre la concordanza tra quest’ultimo e le altre due metodiche è stata minore. Le differenze medie nella rilevazioni tra LCBCT e il gold standard (istologico) sono state minori di quelle riscontrate utilizzando i fosfori o la pellicola. Il metodo LCBCT appare come uno strumento promettente per il rilevamento e il monitoraggio delle lesioni cariose prossimali.

Fonte: Accuracy of proximal caries depth measurements: comparison between limited cone beam computed tomography, storage phosphor and film radiography.

Akdeniz BG, Gröndahl HG, Magnusson B.

Tema della settimana: la diagnosi precoce della patologia cariosa - Ultima modifica: 2015-02-16T11:20:45+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome