Si è spento Ennio Giannì

Si è spento a Bergamo il Professor Ennio Giannì.   Giannì è stato primario, poi professore e preside universitario, professore emerito della Università Statale di Milano oltre ad essere uno dei maestri dell’ortodonzia e della chirurgia maxillo-facciale.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma a 22 anni. Ufficiale Medico Combattente e Partigiano decorato di Croce di Guerra al valore militare. Si specializza in Odontoiatria e Protesi Dentaria , Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Oncologia.

Pubblicità

Ennio Giannì è da tutti ritenuto il fondatore della ortodonzia moderna. Le sue ricerche svolte sulla cefalometria e sulla diagnosi ortodontica hanno cambiato i protocolli terapeutici.

E’ autore di più di trecento pubblicazioni nel campo della crescita maxillo- facciale, patologia orale disfunzione ATM, chirurgia Ortognatodontica. Ha pubblicato, oltre a numerose monografie,un testo in 8 volumi di ottomila pagine intitolato la “La Nuova Ortognatodonzia”

Un doveroso, sentito ultimo saluto ad una di quelle figure che ha fatto la storia dell’odontoiatria, una persona che ha scritto tra i primi le regole e i binari su cui ancor oggi viaggia la moderna ortodonzia.

Si è spento Ennio Giannì - Ultima modifica: 2016-05-25T10:38:34+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome