Il diabete è una malattia epidemica globale che affligge milioni di adulti nel mondo. Un adulto su 11 è affetto da diabete e quasi uno su tre è nella fase di prediabete. Non solo è la prima causa di morte, ma ha ripercussioni economiche importanti sui sistemi sanitari nazionali.
Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la consapevolezza dell’esistenza di un link bidirezionale tra il diabete e le malattie sistemiche, tra cui la parodontite (PD).
I pazienti diabetici hanno un rischio 2/3 volte superiore di sviluppare la PD, che ha effetti negativi sul controllo glicemico e aumenta il rischio di complicanze come cardiopatie, problemi renali e visivi.
Da qui l’importanza di un approccio di tipo multidisciplinare al trattamento del paziente diabetico.

In un recente studio svolto tra pazienti diabetici e dentisti è emersa l’importanza che ricopre la comunicazione ai pazienti sulla salute gengivale: solo metà dei pazienti coinvolti nello studio aveva ricevuto informazioni in merito, e spesso solamente dal proprio dentista.
La parodontite è considerata la sesta complicanza del diabete: è quindi chiaro quanto sia fondamentale riconoscere i segnali della PD non solo per gestire il diabete ma anche per prevenirlo.

Ridurre le infiammazioni da PD è vitale per ristabilire la sensibilità all’insulina e migliorare il controllo metabolico.

A ogni riduzione dell’1% della glicemia abbiamo:

  • – 21% di rischio di endpoint connessi
  • – 21% di morti collegate
  • – 14% di infarti del miocardio
  • – 37% di complicanze microvascolari

In occasione del Workshop del 2017 a Madrid, l’International Diabetes Federation (IDF) e la European Federation of Periodontology (EFP), in partnership con Sunstar, hanno lavorato a linee guida per medici, dentisti e pazienti con diabete e/o parodontite al fine di diffondere la consapevolezza sulla necessità di una gestione multidisciplinare alla malattia.

Impegno che continua attraverso workshop, tavoli di lavoro ed eventi sul territorio per consapevolizzare il maggior numero di persone possibili sull’esistenza della correlazione tra salute orale e diabete e sulla possibilità di interrompere questo circolo.

In quest’ottica Sunstar supporterà il corso “Diabete: una patologia condivisa” che si terrà a Milano, al Rosa Grand Hotel di piazza Fontana, il 17 novembre 2018.

L’evento, accreditato ECM, si rivolge a diabetologi, cardiologi, oftalmologi, ortopedici, medici di medicina generale (MMG) e igienisti dentali, ed è incentrato sulla necessità di osservare e curare il paziente diabetico nella sua molteplicità di aspetti e complicanze.

Per informazioni e iscrizioni

 

La Fondazione Sunstar

La Fondazione Sunstar è nata nel 1977 per promuovere attivamente una migliore salute orale. E’ sotto il cappello della Fondazione che Sunstar sviluppa e gestisce molte delle sue ricerche, iniziative sociali, riconoscimenti e supporti economici per la salute orale.

A questo fine ha svariati riconoscimenti di spicco nei campi dentistici e parodontologici: il World Perio Research Award, che premia le migliori pubblicazioni relative al trattamento della malattia parodontale; il 1st Perio Link Award, un premio che ha lo scopo di avvicinare l’innovazione scientifica alle persone riassumendo tutte le pubblicazioni in un video di un minuto; il World Dental Hygienist Award; e il IADR Karring-Nyman Sunstar Guidor ® Award, per incrementare la consapevolezza dell’importanza della salute orale e per riconoscere i migliori professionisti e pratiche di tutto il mondo.  Per ultimo, la Fondazione Sunstar ha il AAP’s SUNSTAR Innovation Grant per supportare l’innovazione  del gruppo di ricerca che ha lo scopo di identificare originali e innovativi approcci di trattamento parodontale basati sull’evidenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here