Qualità della vita relativa alla salute orale dopo un trattamento dentale in anestesia generale nei bambini

visita odontoiatrica bambini

bambiniLa carie della prima infanzia (ECC) è una delle più comuni problematiche relative alla salute dei bambini in età prescolare. Sebbene la maggior parte dei bambini sia in grado di ricevere un trattamento dentale in un ambiente e con metodiche convenzionali, alcuni piccoli pazienti non riescono a sopportare i trattamenti odontoiatrici con metodiche tradizionali, pertanto devono essere trattati in anestesia generale (DGA).

Questo è uno studio clinico prospettico di follow-up di OHRQoL di bambini lituani che hanno ricevuto un trattamento dentale in anestesia generale (DGA).
Lo studio ha incluso tutti i pazienti di età inferiore ai sei anni che hanno ricevuto un trattamento odontoiatrico completo in anestesia generale (GA) nel corso di un periodo di tre anni, tra il 2010 e il 2012, presso l’Università lituana di Scienze della Salute (LUHS) Ospedale di  Kaunas, in Lituania. 144 pazienti hanno partecipato allo studio (i bambini con disturbi dello sviluppo e malattie sistemiche sono stati esclusi). Lo studio consisteva in visite dentistiche cliniche eseguita durante il DGA, un sondaggio relativo all’OHRQoL completato dai genitori dei bambini al momento del trattamento. Un’indagine di follow-up è stata condotta un mese dopo il trattamento di DGA dei bambini.

Pubblicità

Sono stati raccolti dati circa il sesso, l’età in mesi, l’istruzione dei genitori (università, secondaria, primaria) e l’area di residenza (città, cittadina, paese). Ogni sessione di GA comprendeva una visita odontoiatrica clinica e una riabilitazione dentale completa. Ė stato raccolto e registrato per ogni bambino anche l’indice dentale di DMFT riguardante la quantità di denti cariati, mancanti e otturati.

I risultati ottenuti dagli autori sono stati i seguenti: dei 144 bambini 4 sono stati esclusi dai risultati per insufficienti risposte dei genitori al primo sondaggio. Solo su 122 partecipanti (84,7% tasso di follow-up) sono stati ottenuti dati congrui anche all’appuntamento di  follow-up di un mese. Al primo sondaggio subito dopo il DGA i genitori hanno riportato problemi di dolore e difficoltà alimentari dei bambini. I genitori hanno riferito anche un maggiore impatto sui ragazzi che sulle ragazze. Il valore della Scala dell’impatto sulla salute orale nella prima infanzia (ECOHIS) risultava significativamente diminuito (69,5%, p <0,001) subito dopo il trattamento di DGA. La OHRQoL dei bambini lituani che hanno subito il trattamento dentale in anestesia generale però a distanza si è dimostrata avere un significativo miglioramento, per cui i genitori dei bambini hanno anche potuto apprezzare molto questa modalità di trattamento per il suo impatto positivo sulla qualità di vita della famiglia.

Oral health-related quality of life after dental general anaesthesia treatment among children: a follow-up study

Autori:
Birute Jankauskiene,
Jorma I Virtanen,
Ricardas Kubilius,
Julija Narbutaite.

BMC Oral Health 2014, 14:81

Qualità della vita relativa alla salute orale dopo un trattamento dentale in anestesia generale nei bambini - Ultima modifica: 2014-08-27T09:00:47+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome