Le lesioni del nervo linguale rappresentano una possibile complicanza di numerosi interventi di chirurgia orale e determinano significativi deficit funzionali con conseguenze importanti sulla qualità di vita del paziente (ipo – anestesia dell’emilingua interessata, disestesie, parestesie, algie).
Circa il 40% dei pazienti lamenta disestesie, riferite come scossa elettrica o dolore urente, in associazione al deficit di sensibilità. Dall’8 al 15% dei pazienti descrive il dolore come la sequela più disabilitante di una lesione interessante il nervo linguale. I deficit funzionali correlati alla lesione del nervo linguale determinano un significativo discomfort fisico e psicologico, tanto da richiedere trattamento. È fondamentale pertanto indirizzare il paziente verso il corretto iter diagnostico e terapeutico.

Date queste premesse, Accademia Tecniche Nuove propone il video corso tenuto dal professor Federico Biglioli:

“Ricostruzione microchirurgica di lesione iatrogena del nervo linguale”

il corso, indirizzato ai medici specialisti in Chirurgia Maxillo-Facciale e agli Odontoiatri, ha i seguenti obiettivi formativi:

  • l’apprendimento delle modalità di lesione iatrogena del nervo linguale in particolare in corso di chirurgia orale e di quali manovre mettere in atto per prevenire la lesione;
  • l’apprendimento dell’iter diagnostico da intraprendere in presenza di una lesione dolorosa o non dolorosa del nervo linguale;
  • la conoscenza delle tempistiche con cui intervenire in caso di lesione;
  • l’apprendimento della tecnica microchirurgica atta a trattare una lesione iatrogena del nervo linguale.

Esso si struttura in due fasi:

    1. Presentazione e analisi del caso
    2. Video dell’intervento chirurgico di ricostruzione del nervo linguale

Verrà inoltre fornito materiale in pdf per approfondire il caso trattato.

E’ previsto un test finale di apprendimento composto da 6 domande a risposta quadrupla che deve essere sostenuto online sulla piattaforma e-learning.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato il Certificato che accredita 2 ECM .

Il corso è curato da:
Fabiana Allevi, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, UO di Chirurgia Maxillo-Facciale (Dir. Prof. F. Biglioli), ASST Ospedali Santi Paolo e Carlo di Milano.

Federico Biglioli, Professore ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Dipartimento di Scienze della Salute – Università degli Studi di Milano. Direttore dell’UO Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ASST Ospedali Santi Paolo e Carlo di Milano.

Videocorso prof. Biglioli "Ricostruzione microchirurgica di lesione iatrogena del nervo linguale" Accedi all'estratto del corso

Dello stesso autore segnaliamo il video corso: “Versatilità del lembo della bolla di Bichat”. Anche per questo video corso è possibile accedere ad un estratto gratuito.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here