CONDIVIDI

Conoscenza delle madri circa la salute del cavo orale dei loro figli in età prescolare
Mother’s knowledge about pre-school child’s oral health
Suresh BS, Ravishankar TL, Chaitra TR, Mohapatra AK, Gupta V. J Indian Soc Pedod Prev Dent 2010;28:282-7.

Questo aggiornamento indaga le conoscenze da parte delle madri circa la salute dentale dei loro bambini e le norme di igiene orale domiciliare consigliate.

I bambini al di sotto dei 5 anni passano la maggior parte del tempo con i genitori e nello specifico con le madri. La salute del loro cavo orale è quindi molto dipendente dalle conoscenze in merito dei loro genitori. Purtroppo però diversi studi in letteratura hanno rivelato una scarsa conoscenza ed educazione dei genitori nel campo della salute dentale e orale dei loro figli con conseguente incremento di carie e patologie orali pediatriche. In questo studio sono state prese in considerazione le madri con figli tra 1 e 4 anni presenti al distretto ospedaliero di Moradabad (India) per sottoporre i propri figli alle vaccinazioni e a un check up completo. A loro è stato chiesto se volessero partecipare anche al presente studio e in caso affermativo è stato fatto firmare il consenso. Alle madri quindi è stato consegnato un questionario di 20 domande da compilare circa le caratteristiche socio-demografiche, la dieta e l’alimentazione, l’igiene orale e l’importanza dei denti decidui. Le risposte sono state registrate e analizzate secondo la scala Likert (le risposte possibili erano: fortemente d’accordo, piuttosto d’accordo, piuttosto in disaccordo e fortemente in disaccordo). 406 madri hanno partecipato allo studio aventi figli con età media di 3.8 anni. Dai risultati è emerso che 300 madri (73,8%) avevano buone conoscenze in campo di alimentazione e dieta, mentre solo 110 (27,1%) avevano buone conoscenze circa l’importanza della dentizione decidua e solo 103 (25,4%) avevano buone conoscenze in ambito dell’igiene orale.

Implicazioni cliniche

L’odontoiatra così come l’igienista dentale devono sentirsi in dovere di offrire nozioni anche dettagliate circa l’igiene orale e l’alimentazione alle madri di bambini in età prescolare in quanto la salute orale dei piccoli in questa fase è assolutamente dipendente dalle manovre dei loro genitori.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO