La prevenzione di carie nei bambini

Relazione tra una corretta alimentazione e carie dentali in bambini tra 2 e 5 anni negli Stati Uniti, negli anni 1988-1994

The relationship between healthful eating practices and dental caries in children aged 2-5 years in the United States

Dye BA, Shenkin JD, Ogden CL, Marshall TA, Levy SM, Kanellis MJ, Analysis Branch, Division of Health and Nutrition Examination Survey, National Center for Health Statistics, Centers for Disease Control and Prevention, Hyattsville, MD 20782, USA, 1988-1994. J Am Dent Assoc 2004 Jan;135 (1):55-66.

In questo studio viene messo in evidenza il risultato dell’introduzione di veicoli multipli di fluoro e altri agenti destinati alla prevenzione della salute orale.

Pubblicità

Negli Stati Uniti, come risultato dell’introduzione di veicoli multipli dei fluoro, la prevalenza della carie nei bambini ha iniziato a diminuire negli ultimi vent’anni; tuttavia, i cambiamenti nelle abitudini alimentari controbilanciano alcuni dei benefici della fluorazione. Lo scopo principale di questo studio è quindi quello di esaminare la relazione tra la carie nella dentizione primaria e una salutare alimentazione nei bambini. I dati che sono stati utilizzati derivano dal Third National Health and Nutrition Examination Survey per investigare la relazione tra una corretta alimentazione (come allattamento al seno, assunzione di colazione, consumazione di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno) e carie dentali (carie dentale non trattate e genericamente esperienza di carie) nella dentizione decidua in bambini tra 2 e 5 anni.

Le occasionali esperienze di carie nella dentizione primaria sono significativamente elevate nei bambini di estrazione sociale non bassa, che normalmente non fanno colazione o assumono meno di 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere. Non è stata riscontrata nessuna particolare associazione tra l’allattamento al seno e l’insorgenza di carie. I bambini con abitudini alimentari povere sono più soggetti alla carie. Generalmente, le conclusioni supportano l’idea che l’educazione alla salute orale dovrebbe incoraggiare i genitori e gli assistenti dell’infanzia al fine di promuovere pratiche alimentari salutari, quali per esempio assunzione di colazione per i bambini. I clinici devono quindi informare i genitori riguardo l’importanza di una corretta alimentazione correlata all’età e raccomandata dagli esperti.

Consiglio clinico

Una corretta alimentazione, non soltanto per qualità del cibo assunto, ma anche per quantità, può incidere sulla prevalenza di carie nei bambini. Alla base ci deve essere una corretta e varia alimentazione.

La prevenzione di carie nei bambini - Ultima modifica: 2009-12-16T11:53:51+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome