Il ruolo del sistema immunitario nella patogenesi delle malattie infiammatorie del cavo orale

Immunolocalizzazione della IL-17 nelle lesioni peri-apicali indotte nei ratti

Immunohistochemical localization of IL-17 in induced rat periapical lesions

Pubblicità

Xiong H, Wei L, Peng B. J Endod 2009, Feb;35(2):216-20..

L’Interleuchina-17 (IL-17) è un nuovo membro della famiglia delle citochine pro-infiammatorie che viene prodotta dalla sottopopolazione di cellule Th17. Da una prospettiva endodontica, IL-17 regola potenzialmente le cellule del sistema immunitario innato e serve da importante molecola ponte tra il sistema immunitario innato e adattativo. In questo studio viene valutata immuno-istochimicamente la localizzazione della IL-17 durante lo sviluppo delle lesioni peri-apicali nei ratti.

Immagini istologiche e immuno-istologiche delle lesioni peri-apicali indotte nei ratti. (A) Neutrofili si osservano nei capillari e nell’area peri-apicale infiammata (giorno 14). (B) Grande quantità di cellule infiammatorie, di cui molti neutrofili, infiltrate nell’area peri-apicale (giorno 28). (C) Un gran numero di cellule multinucleate simil-osteoclasti sono state riscontrate nei campioni a 14 giorni dalla lesione. (D) Rispetto alla figura C, al giorno 28 si osserva un numero inferiore di osteoclasti. Cellule positive per IL-17 al giorno 14 (E) e al giorno 28 (F). Si noti che l’immunoreazione a 28 giorni appare più intensa (ingrandimento x400).

In questo studio è stata esposta la polpa dei primi molari inferiori di 35 ratti Sprague-Dawley, e i denti sono stati lasciati aperti. I ratti sono quindi stati sacrificati il giorno stesso dell’intervento, e dopo 7, 14, 21 e 28 giorni. Le mandibole contenenti il dente con la lesione sono state prelevate, e preparate per la valutazione istologica, immuno-istochimica ed enzimatico-istochimica. All’osservazione risultava che a 7 giorni era presente solo un leggero infiltrato infiammatorio peri-apicale. A 14 giorni dalla lesione si osservava un notevole infiltrato infiammatorio e il riassorbimento di osso alveolare. A 21 e 28 giorni si assisteva alla formazione dell’ascesso e a un incremento dell’osso riassorbito. Come mostrato in figura 3, dal giorno 0 al giorno 28 il numero delle cellule positive per IL-17 cresceva gradualmente fino a raggiungere il picco al giorno 28. Il numero degli osteoblasti, individuati attraverso la marcatura di un loro specifico enzima (TRAP), risultava sostanzialmente in aumento dal giorno 0 al giorno 14 e quindi gradualmente in decremento dal giorno 14 al giorno 28. L’osservazione della diminuzione degli osteoclasti nelle seconde due settimane contrastava con l’incrementato numero di cellule positive per IL-17. Questi risultati mostrano che IL-17 può essere osservata nelle lesioni peri-apicali e quindi può essere coinvolta nella risposta infiammatoria e nel riassorbimento del tessuto osseo peri-apicale. Sembra pertanto che questa interleuchina sia associata alla patogenesi della lesione endodontica peri-apicale, ma il suo ruolo è ancora da definire.

Implicazioni cliniche

La conoscenza precisa dei meccanismi infiammatori e immunologici che sono coinvolti nella patogenesi delle lesioni endodontiche peri-apicali portano all’ideazione di strategie terapeutiche mirate. L’IL-17 sembra avere un ruolo in questa patologia, ma servono ulteriori studi per meglio spiegare i meccanismi intrinseci implicati nello sviluppo di questa lesione e che portano alla distruzione ossea.

 

Il ruolo del sistema immunitario nella patogenesi delle malattie infiammatorie del cavo orale - Ultima modifica: 2011-03-25T15:42:07+00:00 da Enrico Colnaghi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome