A Day for us: il 15 giugno, i soci IAO Young si incontrano in Versilia

Sarà dedicata ai giovani iscritti all’Italian Academy of Osseointegration (IAO), A Day for us, la giornata culturale prevista il 15 giugno 2018 nell’ambito del Corso di aggiornamento in programma il 15 e 16 giugno 2018 a Forte dei Marmi, in Versilia. Un appuntamento importante per gli odontoiatri junior legati all’Italian Academy of Osseointegration, ma non certo l’unico, dato che sin dalla sua fondazione l’IAO ha investito molto sui giovani, realizzando, tra le altre cose, nel novembre del 2017, il Gruppo di lavoro Young costituito da giovani che lavorano per ideare e proporre nuove iniziative destinate agli odontoiatri under 38.

Un progetto pensato ad hoc per i giovani

«Il progetto IAO Young», spiega Alfonso Caiazzo, vicepresidente di IAO, «è nato dall’idea dell’attuale direttivo, presieduto da Tiziano Testori, di voler coinvolgere quanto più possibile i giovani nella vita dell’Academy. Con tale progetto stiamo cercando di creare un gruppo che possa portare avanti proposte interessanti e innovative, al fine di sensibilizzare la categoria dei giovani laureati, con l’aiuto del direttivo, sull’importanza di identificarsi in un gruppo capace di erogare cultura ad alto livello».

Pubblicità

Un coinvolgimento che parte dalla base

Alfonso Caiazzo, vicepresidente dell’Italian Academy of Osseointegration

La IAO ha voluto fare qualcosa di concreto e significativo per consentire ai giovani di sentirsi davvero parte attiva di questa nuova società scientifica. «Abbiamo voluto creare un gruppo di lavoro di soci giovani, il Gruppo di lavoro Young composto da 6 soci di età inferiore ai 38 anni, suddivisi per aree geografiche», spiega Caiazzo, «che si sta facendo promotore di idee che sono poi proposte a due membri del Consiglio direttivo deputati a portare avanti il progetto IAO Young».

Uno strumento attraverso il quale la IAO vuole “fare scuola” per educare la nuova classe dirigente. «In pratica, chi si impegnerà attivamente», dice Caiazzo, «si farà le ossa e acquisirà dimestichezza nell’organizzare e progettare, nel portare a termine programmazioni ed eventi. È un progetto orientato al domani, perché creare un gruppo di giovani che crede nel lavoro della classe dirigente dell’IAO, assicura linfa vitale e futuro all’intera nostra compagine».

Le iniziative già in essere

Sono diversi i progetti ideati dal Gruppo di lavoro Young, ma tutti legati tra loro dallo stesso obiettivo: aiutare i giovani a crescere professionalmente, in un ambiente ricco di stimoli.

«Tra tutti, due sono i progetti che in particolare stanno riscuotendo grande successo», fa sapere il vicepresidente di IAO, «si tratta della piattaforma per i Soci Young sulla quale con cadenza regolare si trovano spunti di letteratura scientifica (Literature Monday) e un contest fotografico al quale possono partecipare tutti i Soci Young (Thursday Photo Show). Entrambi i progetti Facebook sono molto seguiti, perché invogliano i soci all’interazione e alla partecipazione. Non a caso è attiva anche una casella di posta elettronica atta alla ricezione di qualsiasi richiesta da parte dei Soci Young».

Con il progetto Impara da un Maestro, invece, i Soci Young che ne fanno richiesta hanno la possibilità di essere ospitati dai Soci Attivi IAO che hanno dato disponibilità. «È una grande opportunità per seguire da vicino i migliori clinici presenti sul territorio», dice Caiazzo, «un’occasione di crescita professionale che può essere perseguita anche attraverso il servizio di Tutoring Soci Attivi, un altro progetto nato in seno della Commissione, una sorta di palestra, attraverso il quale i giovani sono facilitati nel percorso che può portarli a diventare soci attivi, il sogno della maggior parte dei giovani che entrano a far parte della IAO».

Un sogno che si può realizzare anche attraverso una borsa di studio finanziata dall’IAO, l’altra iniziativa targata IAO Young che consente a un giovane meritevole di potersi recare all’estero per ultimare la propria formazione.

 

A Day for us: il 15 giugno, i soci IAO Young si incontrano in Versilia - Ultima modifica: 2018-05-28T10:30:19+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome