I collutori come supporto nelle patologie parodontali

Disinfezione in toto del cavo orale nel trattamento delle parodontiti croniche nell’adulto (revisione)


Full-mouth disinfection for the treatment of adult chronic periodontitis (review)

Pubblicità

Eberhard J, Jepsen S, Jervøe-Storm PM, Needleman I, Worthington HV.. Cochrane Database of Systematic Reviews 2008, Issue 1.

Questa revisione sistematica ha lo scopo di valutare gli effetti clinici della disinfezione e dello scaling in toto del cavo orale comparandolo al canonico trattamento di scaling e root planing nei casi di parodontite cronica.

Gli autori hanno condotto questa revisione sistematica selezionando solo gli studi randomizzati controllati che comparassero, con almeno tre mesi di follow up, il trattamento tradizionale di scaling e root planing (gruppo controllo) con il trattamento full-mouth di scaling e root  planing, effettuato con un intervallo di tempo massimo di 24 ore, con (FDM) o senza (FMS) il supporto di un collutorio antisettico a base di clorexidina.  Dopo aver condotto la search strategy sui diversi database elettronici (The Cochrane Oral Health Group Trias Register, the Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), MedLine e EMBase) gli autori sono approdati a 216 abstract.

Questi abstract sono stati analizzati da due revisori distinti e indipendenti e, in ultima analisi, sono stati inclusi nella revisione sette studi che rispettavano i criteri di eleggibilità prestabiliti (tabella 1). Nessuno di questi studi riporta casi persi.  Tutte le modalità di trattamento hanno portato, dopo un follow up di tre mesi, a miglioramenti dei parametri clinici presi in considerazione. Come secondo outcome, gli autori della revisione hanno indagato la variazione della profondità delle tasche parodontali. Per le tasche profonde la differenza media tra FMD e il gruppo controllo è risultata 0,53 mm. Da questa revisione si è potuto evidenziare che il trattamento FMD nelle parodontiti croniche porta a una modesta riduzione delle profondità delle tasche parodontali paragonato al trattamento convenzionale (gruppo controllo) nei siti con iniziale profondità di tasca tra 5-6 mm negli elementi dentali monoradicolati. Nelle tasche che inizialmente erano considerate profonde, invece, il miglioramento apportato dal trattamento FMD è risultato praticamente inconsistente.

Considerazioni cliniche                          

Alla luce di questa revisione sistematica, il clinico deve considerare che il supporto della clorexidina nel trattamento di scaling e root planing nei casi di parodontite cronica è valido a un follow up di tre mesi solo nei casi di tasche parodontali modeste. Di fronte ai casi di parodontite grave con tasche profonde il clinico deve orientarsi, invece, verso un approccio chirurgico.

I collutori come supporto nelle patologie parodontali - Ultima modifica: 2010-04-20T12:31:44+00:00 da fabiomaggioni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome