Farmaci antiepilettici orali e lesioni traumatiche oro-facciali in bambini epilettici

L’epilessia è una condizione in cui si verifica una trasmissione elettrica anomala di impulsi nel cervello e colpisce l’attività neurologica. Il paziente, al momento della crisi epilettica, non ha alcun controllo sulla tonicità dei muscoli e può transitoriamente perdere coscienza.

Il paziente tende ad avere ripetuti attacchi di convulsioni, che sono reversibili. Viene considerata epilettica una persona che manifesta almeno due o più crisi epilettiche non provocate, non spiegabili da nessun’altra condizione medica come la febbre. In questo studio sono stati considerati 150 bambini (da 12 a 17 anni), registrati nel nostro OPD dentale dal dicembre 2009 al dicembre 2013. Tutti i bambini erano noti casi di epilessia ed erano sotto farmaci anti epilettici da almeno un anno. I pazienti epilettici che non erano sotto terapia farmacologica o l’avevano iniziata almeno un anno prima sono stati esclusi dallo studio. I pazienti sono stati esaminati dal medico e neurologo con le loro cartelle cliniche per la documentazione esatta di epilessia. Il medico ha anche registrato la diversa quantità di farmaco antiepilettico (DAE) che i pazienti stavano assumendo. Un ricercatore ha visitato tutti i pazienti con specchio e sonda per valutare gli effetti collaterali orali del DAE, delle mucose, le lesioni traumatiche dentali e le lesioni dell’ATM.

Pubblicità

I risultati ottenuti dagli autori sono stati i seguenti.

L’effetto collaterale orale più comune dovuto all’assunzione dei farmaci antiepilettici è risultato essere l’ipertrofia gengivale. La lesione più comune dei tessuti molli invece è derivata dalla morsicatura di labbra e guance, mentre la frattura del dente si è mostrata essere la lesione più comune dei tessuti duri.

La xerostomia, le gengiviti e l’iperplasia gengivale sono stati effetti collaterali comuni dei farmaci AED. Pochi bambini hanno anche manifestato glossite.

I medici generici e i dentisti dovrebbero essere ben consapevoli dei potenziali effetti collaterali dei farmaci AED. Un dentista deve essere quindi ben preparato e addestrato per gestire le lesioni oro-facciali nel dipartimento di emergenza.

Assessment of oral side effects of Antiepileptic drugs and traumatic oro-facial injuries encountered in Epileptic children

Autori:
P A Fazal Ghafoor,
Mohammed Rafeeq,
Alok Dubey.

J Int Oral Health. Apr 2014; 6(2): 126–128. Published online Apr 26, 2014.

Farmaci antiepilettici orali e lesioni traumatiche oro-facciali in bambini epilettici - Ultima modifica: 2014-06-11T09:20:31+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome