I materiali “bulk” sono sempre più utilizzati in odontoiatria perché semplificano e migliorano la procedura di restauro rispetto ai compositi tradizionali a stratificazione incrementale, soprattutto nei settori posteriori.

Con questi compositi bulk, grazie alla loro chimica, è stato superato il problema dello stress da contrazione e pertanto possono essere usati in un incremento unico.

Ma che cosa distingue alcuni compositi bulk da altri? Il limite dei compositi bulk era l’estetica. Per superare questo problema veniva consigliato di realizzare l’ultimo strato con il composito tradizionale.

3M, leader nell’estetica e nelle tecnologie restaurative, presenta 3MTM FiltekTM One Bulk Fill Restorative, il composito da ricostruzione sviluppato per i posteriori che, grazie alle sue esclusive caratteristiche ottiche, ha migliorato l’opacita,̀ lasciando inalterata la semplicità dell’applicazione one-step – fino a 5 mm – con sorprendenti risultati estetici finali. Le caratteristiche uniche di questo materiale si possono così riassumere:

  • maggior opacità per un’estetica ottimale;
  • applicazione one-step rapida e semplice;
  • minor stress per permettere restauri fino a 5 mm;
  • eccellente adattamento;
  • nessuna necessità di stratificazione;
  • eccellente lavorabilità e modellabilità; ̀
  • resistenza all’usura superiore e il mantenimento della lucidatura nel tempo;
  • elevata radiopacità;
  • esclusivo design della punta per un accesso più semplice alle cavità profonde;
  • disponibilità in 5 colori.

Restauri profondi fino a 5 mm

3MTM FiltekTM One Bulk Fill Restorative si può applicare in un solo strato fino a uno spessore di 5 mm.

Che cosa permette a questo composito di essere applicato in massa con uno spessore così importante?

3MTM FiltekTM One Bulk Fill Restorative utilizza una nuova e innovativa chimica, costituita da due nuove componenti resinose che, in combinazione tra loro, agiscono fino quasi ad annullare lo stress da polimerizzazione. Il nuovo riempitivo inoltre, ha permesso di aumentare sia la forza, che la resistenza all’usura e la radiopacità, minimizzando, nel contempo, la contrazione e mantenendo un’ottima lavorabilità.

Per approfondire la chimica alla base di Filtek™ One visita il sito internet

 https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/salute-it/filtek-one-bulk-fill/

Polimerizzazione più efficiente, estetica migliorata

3MTM FiltekTM One Bulk Fill Restorative gestisce l’opacità e la profondità di polimerizzazione in maniera intelligente. In che modo? La maggior parte dei compositi applicati a incrementi ha un livello di opacità, prima della fotopolimerizzazione, che può influire sulla profondità di polimerizzazione. Per ovviare a questa opacità, gli indici di rifrazione della matrice e del riempitivo devono corrispondere. 3MTM FiltekTM One Bulk Fill Restorative è formulato per dare un indice di rifrazione che corrisponda rigorosamente a quello del riempitivo. Se quest’ultimo e la matrice hanno proprietà ottiche corrispondenti – come nel caso di 3MTM FiltekTM One Bulk Fill Restorative – allora la luce sarà ridirezionata e trasmessa con successo attraverso il materiale, aumentando così la profondità di polimerizzazione.

3MTM FiltekTM One Bulk Fill Restorative grazie a una maggiore opacità, raggiunge un risultato estetico inatteso per un composito bulk.

Inoltre, per una polimerizzazione ancora più efficacemente, 3M ha creato le nuove lampade fotopolimerizzatrici Elipar DeepCure LED. Queste lampade generando un raggio di luce più collimato perché privo di divergenza per una migliore uniformità, distribuzione e intensità del fascio di luce.

Spirali multifunzione per la rifinitura

Grazie alle nuove spirali multifunzione Sof-LexTM, infine, rifinitura e lucidatura del restauro non sono mai state così semplici. Sof-LexTM    Pre-Polishing Spiral Wheels per pre-lucidatura è la spirale liscia di colore beige che rimuove i graffi nei restauri che si formano durante la modellazione e prepara la superficie per una lucidatura a elevata brillantezza. Sof-LexTM Diamond  Polishing Spiral Wheels per lucidatura, invece, è la spirale diamantata per lucidatura di colore rosa che contiene particelle di diamante per creare una lucidatura liscia e a elevata brillantezza. Essendo le particelle abrasive inglobate nelle spirali in gomma, si possono utilizzare tutte le superfici del design della spirale: quelle laterali, superiori, inferiori e i bordi. Non serviranno quindi punte tradizionali, coppette, dischi e spazzolini. Le spirali flessibili si

adattano a tutte le superfici dei denti: anteriori e posteriori, convesse e concave. Entrambe le spirali possono essere sterilizzate e riutilizzate, rendendole così una scelta economica.

Per ulteriori informazioni su 3MTM FiltekTM One Bulk Fill Restorative

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here