DM_il dentista moderno_ Approvato definitivamente il Ddl Lorenzin le novità principali jpg

È stato approvato dal Senato il Disegno di Legge del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il Ddl tocca temi importanti e di particolare interesse per il mondo dell’odontoiatria. Contiene norme relative alla riforma degli Ordini professionali, con la creazione dell’Ordine anche per gli Igienisti dentali, e nell’art. 5 comma 2 si legge: “per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l’iscrizione al relativo albo”, costringendo quindi tutte le Società all’iscrizione all’albo degli odontoiatri.

Importanti novità giungono anche in tema di abusivismo: reclusione da 6 mesi a 10 anni e multe da 10.000 a 75.000 euro. È quanto previsto per coloro che verranno scoperti a esercitare abusivamente la professione, a cui vanno aggiunti la pubblicazione della sentenza e la confisca dei beni utilizzati per commettere il reato.

Il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada ha così commentato questo risultato: «Si tratta davvero di un bel “regalo di Natale” per il nostro Paese, dove il fenomeno dell’abusivismo in abito odontoiatrico è ancora estremamente diffuso e comporta seri rischi e pericoli per la popolazione, oltre a una concorrenza sleale nei confronti dei professionisti abilitati».

1 commento

  1. Speriamo che si possa fare una bella pulizia! Però stiano attenti tutti i colleghi che fanno fare alle proprie assistenti radiografie, impronte, igiene, ecc.perché le sanzioni sono pesantissime per il prestaanome. Vediamo se poi sonno tutti così contenti del Ddl Lorenzin.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here