Questo studio fa luce su alcuni dei fattori di rischio delle carie infantili; esso dà, inoltre, una risposta di taglio epidemiologico sul presunto rischio derivante dall’allattamento al seno. A tal proposito, va detto che, in apparente contraddizione con il lavoro presentato, le Linee Guida ministeriali per la salute orale pediatrica sconsigliano l’allattamento ad libitum, ossia “in frequenti assunzioni giornaliere e notturne e prolungate nel tempo”.

Obiettivo: nonostante le prove epidemiologiche limitate, è stato sollevato il dubbio che l’allattamento e la sua durata possano aumentare il rischio di carie della prima infanzia. L’obiettivo di questo studio è stato valutare la potenziale associazione tra allattamento ed altri fattori con il rischio di carie infantile tra i bambini negli Stati Uniti. Metodi: i dati sulla salute orale, la nutrizione infantile, ed altre caratteristiche del soggetto e della famiglia, sono state raccolte tra i bambini da 2 a 5 anni di età (N = 1576), nel periodo 1999-2002, attraverso il sondaggio NHANES. L’associazione con l’allattamento e la sua durata, così come con gli altri fattori che precedenti studi hanno reputato associati con carie della prima infanzia, sono state esaminate tramite analisi bivariata, con logistica multivariata e regressione di Poisson. Risultati: dopo aggiustamento per i potenziali confondenti significativi nelle analisi bivariate, l’allattamento al seno e la sua durata non sono stati associati con il rischio di carie della prima infanzia. Caratteristiche indipendenti risultate, invece, associate statisticamente con l’aumentato rischio di carie della prima sono: età (il bambino più grande è maggiormente esposto), indigenza economica, etnia ispanica, unica visita odontoiatrica nel corso dell’ultimo anno, madre fumatrice. Povertà ed etnia ispanica sono anche associati a carie gravi, mentre le caratteristiche associate ad un maggior numero di superfici cariate e ricostruite sono povertà, unica visita odontoiatrica nel corso dell’ultimo anno, 5 anni di età e madre fumatrice. Conclusioni: i dati raccolti non forniscono prove che suggeriscano che l’allattamento al seno o la sua durata siano fattori indipendenti di rischio per carie, più o meno gravi, della prima infanzia. Al contrario, suggeriscono la necessità di indirizzare i bambini di classi sociali meno agiate, i figli di immigrati e quelli le cui madri siano delle fumatrici per visite preventive. 

Pubblicità

Il tema in ambito pediatrico verrà approfondito dalla dott.ssa Silvia Scaglioni, uno dei relatori che esporrà nel corso del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott di Milano.

Potrebbe interessarti anche questo articolo

Fonte articolo:

Association between infant breastfeeding and early childhood caries in the United States.

Iida H, Auinger P, Billings RJ, Weitzman M.

Pediatrics. 2007 Oct;120(4):e944-52.

Associazione fra allattamento e carie dell’infanzia - Ultima modifica: 2015-04-29T08:30:28+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome