9° Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana Odontoiatri

Il 15 e il 16 giugno a Chia si terrà il 9° Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana Odontoiatri. Il corso toccherà le principali branche dell’odontoiatria, tra cui implantologia, endodonzia e protesi.

Sebastiano Rosa, Presidente dell’Associazione Italiana Odontoiatri torinese, e Maurizio Catalani, Direttore UO di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Koelliker di Torino, terranno un corso pratico di implantologia. Negli ultimi anni si è standardizzato un protocollo che prevede una collaborazione tra odontoiatra e otorinolaringoiatra, con l’invio di tutti i casi dubbi di possibile problematica rinosinusale. Il medico, in previsione di procedure implantari, indica quali interventi terapeutici, farmacologici o chirurgici, mettere in atto ante-rieducazione.

Pubblicità

Philip Sahrmann, Primario ospedaliero a Zurigo e specialista della terapia antinfiammatoria, terrà un corso che coniuga problematiche odontoiatriche e aspetti di medicina, analizzando in che modo le terapie in parodontiti e periimplantiti possano sovrapporsi. L’anatomia dell’interfaccia istologica, la morfologia della radice e della vite e la posizione della connessione fra moncone e impianto mostrano differenze che influenzano diagnosi e terapia. Sono previste esercitazioni pratiche sull’impianto step-by-step, nel modello complesso per la terapia resettiva e nell’impiantoplastica con enfasi sulla lavorazione delle aree osseo-disintegrate.

Elisabetta Cotti, titolare di Conservativa al corso di laurea di Cagliari e responsabile dell’UO all’ospedale Cagliari Monserrato, e Mauro Cabiddu di Oristano, master di II livello in microendodonzia dell’Università di Torino, terranno un corso sui cementi Portland, nati negli anni Novanta per sigillare le comunicazioni endo-parodontali, il cui uso ora si va spostando nel campo dell’otturazione endodontica convenzionale. È prevista un’esercitazione che mostrerà come prepararli e usarli per riparare difetti dentali e nell’otturazione ortograda dei canali.

Luca Mangani, libero professionista a Roma e Latina, tratterà invece della corretta gestione del dolore in anestesia. illustrando il sistema STA (Single Tooth Anesthesia), primo macchinario per anestetico locale controllato da un computer che utilizza una sola iniezione per singolo dente.

Loris Prosper, professionista in Monza, titolare dell’insegnamento di ‘materiali dentali’ al Clid, Università Vita e Salute San Raffaele Milano parlerà della gengiva e di come la sua forma influenzi la preparazione del dente; saranno illustrati i primi risultati di uno studio ancora in corso su accuratezza marginale e risultati a lungo termine dei restauri.

Maxim Belograd di Kiev (Ucraina), specialista in microscopia dentale, co-organizzatore del gruppo internazionale MicroVision, membro attivo di Style World, e dal 2014 socio internazionale di StyleItaliano e del gruppo DSD Masters, terrà invece un corso pratico di protesi dentaria.

Il costo di iscrizione a ciascun corso è di 100 euro per i soci (per gli iscritti alle società partner del congresso 100 più Iva). Per maggiori informazioni visitate il sito congress.aio.it.

9° Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana Odontoiatri - Ultima modifica: 2017-03-22T07:16:04+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome